A cura della Redazione

Pubblichiamo la nota dei Giovani Democratici di Torre del Greco sulla creazione del Forum dei Giovani nella città del corallo.

Data la prolungata immobilità dell’amministrazione comunale riguardo il Forum dei Giovani, nonostante le numerose sollecitazioni, riteniamo doveroso che sia fatta chiarezza sull’attuale stato di tale organo.

Di concerto con giovani di altre forze associative, da più di un anno, abbiamo partecipato a diversi incontri nei quali abbiamo portato il nostro contributo, sottolineando più volte l’assenza di un’adeguata pubblicizzazione circa le metodologie di creazione e adesione al Forum; abbiamo più volte segnalato all’amministrazione la necessità di costruire un contatto diretto con gli istituti superiori  per avvicinare il maggior numero possibile di giovani al Forum al fine di dar vita ad un momento democratico che vedesse un grande e consapevole coinvolgimento.

Nonostante sia passato più di un mese dall’ultimo incontro, durante il quale abbiamo dato piena disponibilità nel supportare l’amministrazione per giungere alla creazione del Forum, a malincuore dobbiamo sottolineare che nulla sembra essersi mosso.

Riteniamo che l’assenza di un organo di tale importanza sia una lacuna che una città come Torre del Greco non può permettersi.

In un periodo storico in cui i giovani sono sempre più lontani dalla “cosa pubblica” e guardano alla politica con occhio estremamente critico, il Forum dei Giovani può rappresentare un ottimo segnale per far fronte alla forte disaffezione politica e responsabilizzare gli adolescenti della nostra città.

Nella speranza che il nostro, ennesimo, stimolo verso la creazione di tale organo non sia vano, rinnoviamo la disponibilità, nostra e di tanti altri ragazzi, a qualsiasi tipo di collaborazione.

Giovani Democratici di Torre del Greco