A cura della Redazione

Piano d’azione per l’energia sostenibile: la parola ai cittadini. È quanto ha deciso di fare l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, che domani – mercoledì 16 marzo – alle ore 11 ha promosso il primo di due incontri pubblici nell’aula consiliare di palazzo Baronale (il secondo è previsto il prossimo 30 marzo) che porrà in discussione il piano che nasce dal patto dei sindaci, al quale il Comune di Torre del Greco ha aderito nel 2010.

Il patto dei sindaci è un’iniziativa della commissione Europea che interessa direttamente i governi locali e i cittadini nella lotta contro il riscaldamento globale e, più specificamente, verso la sostenibilità energetica e ambientale.

“Si apre il confronto tra l’ente e la gente – afferma il primo cittadino – finalizzato all’approvazione del Paes da parte del consiglio comunale, con la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni, delle imprese e di tutti gli altri portatori di interesse, che costituiscono una fonte preziosa di competenze, esperienze, esigenze e pareri utili alla migliore configurazione del piano”.

Il piano d’azione per l’energia sostenibile ha come obiettivi la riduzione del 20% delle emissioni di gas ad effetto serra; la riduzione del 20% dei consumi di energia; l’aumento del 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili.

“Visti gli effetti che il Paes ha, seppur con diverse sfumature, sui vari settori della vita cittadina – sostiene l’assessore all’Urbanistica, Luigi Mele, cofirmatario di un manifesto d’invito apparso in città nei giorni scorsi – si intende favorire la più ampia rappresentanza: quindi puntiamo alla partecipazione e al coinvolgimento di altre istituzioni presenti in città, delle aziende di servizio pubblico, delle aziende di trasporto, della scuola, dei settori produttivi”.

Oltre al dibattito in programma nei due appuntamenti pubblici, gli interessati potranno fare pervenire le loro osservazioni e i loro suggerimenti compilando un apposito questionario – differente a secondo delle categorie interessate – scaricabile dal sito del Comune (http://www.comune.torredelgreco.na.it/urp) all’email paes@comune.torredelgreco.na.it entro il prossimo 10 aprile.