A cura della Redazione

Importante incontro tra una serie di imprenditori del corallo e il sindaco Ciro Borriello. L’appuntamento, promosso dalle aziende Torre 90, Liverino, Red gold e Ap coral, si è svolto a margine della due giorni di lavoro organizzata all’hotel Poseidon dall’Assocoral e che ha visto la presenza di tanti esperti e operatori dei Paesi del Mediterraneo e dell’Asia.

In particolare l’amministrazione ha incontrato i titolari di aziende di Kochi, città del Giappone che – nell’ambito della lavorazione dell’oro rosso – vanta una tradizione paragonabile a quella degli imprenditori di Torre del Greco.

“Sul tavolo – afferma il primo cittadino – abbiamo posto una serie di tematiche comuni alle nostre realtà, così lontane geograficamente quanto vicine dal punto di vista economico. Per questo abbiamo avviato una sorta di gemellaggio che, in un prossimo futuro, ci porterà anche a realizzare iniziative insieme, volte alla valorizzazione dei nostri brand in giro per il mondo”.

Erano presenti importanti imprenditori nipponici come Noriyoshi Yoshimoto, Atsushi Kano, Hideo Kiuchi, Toshikazu Miyamoto e Katsuo Kamei. Nel corso dell’incontro, Ciro Borriello ha già lanciato una prima, significativa proposta: “Abbiamo pensato di dedicare – dice – all’interno del museo civico che intendiamo realizzare nel ristrutturando ex orfanotrofio della Santissima Trinità, una sezione dedicata proprio alla cultura e alla trazione giapponese nell’ambito della lavorazione del corallo. Un’idea che è piaciuta agli imprenditori di Kochi, che ci hanno garantito che presto torneranno in Italia per incontrarci e proporci le loro prime proposte per rendere da subito operativo questo importante gemellaggio”.