A cura della Redazione

Contributo straordinario per venire incontro alle esigenze della famiglia Battaglia, il nucleo familiare composto da otto persone con diversi bambini piccoli e soprattutto con due gemelli di circa venti giorni. È quanto hanno deciso di stanziare, attraverso una specifica delibera, il sindaco Ciro Borriello e l’intera giunta. La delibera è stata approvata martedì pomeriggio, poche ore dopo che il primo cittadino si era recato personalmente e insieme ad alcuni tecnici comunali presso l’abitazione presa in fitto dal capofamiglia Tommaso Battaglia in via Lava Troia, danneggiata da un incendio verificatosi a fine settembre.

Da allora i componenti del nucleo familiare sono costretti a vivere in condizioni di forte disagio, ospiti di amici e parenti e talvolta anche in auto. Ora l’atto licenziato dalla giunta dovrà passare al vaglio del consiglio comunale, chiamato a ratificare quanto licenziato dall’esecutivo: “Abbiamo deciso – spiega il sindaco – con un atto di estremo coraggio, di stanziare per la famiglia battaglia 12mila euro. Un contributo del tutto straordinario, vista la particolarità del caso portato alla nostra attenzione, utile a garantire il pagamento di un nuovo fitto per diversi mesi, in attesa che i capifamiglia possano riprendersi dalle difficoltà del momento”.

Il primo cittadino ha deciso così di rispondere alle esigenze palesate da più parti in relazione alle condizioni della famiglia Battaglia: “Resta ovviamente il rammarico – tiene a precisare Ciro Borriello – dell’eccessiva spettacolarizzazione che si è voluta dare al caso. Dispiacere acuito dal fatto che, prima di questo atto deliberativo, lo stesso Tommaso Battaglia abbia rinunciato a una sistemazione momentanea in una struttura alberghiera e poi abbia detto di no alla nostra proposta di occuparci direttamente della ristrutturazione della casa in fitto di via Lava Troia danneggiata dall’incendio dello scorso settembre”.