A cura della Redazione

I Giovani Democratici di Torre del Greco apprendono con piacere da un comunicato del Comune di Torre del Greco che finalmente si è deciso di dedicarsi al regolamento dei Taxi collettivi.

Nel comunicato si legge che ci saranno un riassetto dei percorsi, la redistribuzione dei turni e una revisione delle tariffe.
Su quest’ultimo punto, rammendiamo che già negli ultimi anni si è visto un aumento delle tariffe e l’abolizione di fatto delle tariffe agevolate per gli studenti, quindi riteniamo che nel rivedere le tariffe sia opportuno il ripristino di fatto delle tariffe agevolate per gli studenti, e quindi controlli su tale aspetto.

Riguardo il riassetto dei percorsi chiediamo di non dimenticare le periferie e soprattutto le zone alte della città, completamente tagliate fuori, oltre che dall’insufficiente servizio del trasporto pubblico, anche dai collegamenti dei taxi collettivi.
Suggeriamo inoltre l’installazione sui mezzi di un sistema gps collegato a pannelli elettronici che mostrino in tempo reale i tempi d’attesa (identico sistema che in accordo con la EAV bus potrebbe realizzarsi anche per i mezzi pubblici): il sistema gps renderebbe il trasporto più efficiente e consentirebbe anche di monitorare il rispetto dei percorsi stabiliti.

Qualora non fosse possibile installare suddetti pannelli in tempi brevi o per costi onerosi, sarebbe possibile in alternativa utilizzare servizi sms o app.

Le nostre proposte non sono irrealizzabili o folli, ma sono soluzioni già adoperate in ogni città che possa dirsi moderna.
Non serve imitare la Svizzera: basta guardare a realtà poco lontane da noi.

(comunicato)