A cura della Redazione

E’ ai nastri di partenza la terza stagione degli “Incontri DeArte”, rassegna di incontri culturali diretti da Angela Battiloro che ospita personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della politica, dell'arte, per affrontare con il pubblico tematiche di attualità. Gli Incontri saranno curati e moderati dalla giornalista ed editorialista Maria Consiglia Izzo, direttrice del portale di lifestyle www.vanityher.com e co-founder del portale di enogastronomia www.gnamgnamstyle.it.

Due sono gli appuntamenti in programma per il mese di settembre: martedì 8 settembre, alle ore 18:30, interverrà il Maestro Raffaele Paganini, ex  Étoile ed ospite di numerose compagnie internazionali, noto anche per aver portato la grande danza in televisione prendendo parte a trasmissioni di risalto quali  “Fantastico 2″, “Europa Europa”, “Pronto chi Gioca?”, “Il cappello sulle ventitré”, affiancandosi con artisti del calibro di Rudolf Nureyev,fondatore della Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini  e dell'Atelier della Danza e della Musica, prestigiosa Accademia di Roma; sabato 12 settembre, sempre alle ore 18:30, sarà la volta di Beppe Bigazzi, noto giornalista e gastronomo, co-conduttore de La Prova del Cuoco, e tra i conduttori del programma Amici miei bischeri su Sky. Forte di anni di esperienza in campo enogastronomico e di una sua filosofia sul cibo antica e moderna al tempo stesso, Beppe guiderà il pubblico alla scoperta dei prodotti italiani di eccellenza, con la sua proverbiale attenzione al territorio. Grande attenzione sarà riservata alla Dieta Mediterranea, grazie alla presenza di due grandi professioniste del tema: Patrizia Zinno e Patrizia Nicolais, creatrici del sito web Mangiamed, progetto che ha come motto "Mangia sano... scegli Mediterraneo”. Location degli Incontri sarà la sala Convegni dell'Istituto SS Addolorata di Torre del Greco (via Comizi), Istituto che ospita la Scuola Primaria Addolorata e la Scuola Alberghiera Petrarca.

Altro importante elemento novità del ciclo di Incontri DeArte di quest’anno consiste nella collaborazione con i volontari dell’ODV I Vesuviani che, forti di un’esperienza di almeno tre cafè Alzheimer alle spalle, stanno avviando il cafè Alzheimer con il tango argentino che prevede una psicoterapia di gruppo incentrata sul linguaggio del tango. “Café Tango Alzheimer: dall’incontro all’abbraccio” è un progetto volto ai caregiver dei pazienti residenti in Rsa e anche a quelli che assistono i propri familiari a casa. Gli obiettivi di questo progetto sono: creare uno spazio formale al fine di favorire l’incontro, lo svago, la formazione ai familiari dei malati; creare momenti di benessere (un caregiver che si ama fa meglio il caregiver); sostegno psicologico; favorire l’espressività; socializzazione; favorire l’espressione delle emozioni e dei propri vissuti attraverso il tango.

«La location in cui si svolgeranno gli Incontri DeArte non è stata scelta a caso - afferma la direttrice artistica Angela Battiloro -.L’Istituto Petrarca di Torre del Greco ci è sembrato il miglior luogo per parlare di gastronomia essendo una scuola che la studia e che prepara i futuri chef italiani. Il Maestro Paganini parlerà della sua arte ai giovanissimi alunni. Inoltre la scuola aprirà le porte a tutti gli appassionati di danza e gastronomia, un gesto di grande ospitalità e amore per la propria Città. Grande collaborazione ci è stata offerta da Michele Langella, Direttore Artistico della prestigiosa Mostra di Presepi ‘Natale in Mostra… sulle Orme di Sammartino’ e del primo Carnevale Estivo Torrese. Michele ci ha sostenuti mostrando un grande amore per la propria Città e voglia di rilanciare il nome di Torre del Greco. Il nostro intento è quello di attirare in città appassionati della danza e della gastronomia provenienti da tutta la Campania».