A cura della Redazione

Dal 4 al 6 settembre Villa delle Ginestre  a Torre del Greco ospiterà l’XI edizione del DiVino Jazz Festival con la direzione artistica di Gigi Di Luca.

Una tre giorni all’insegna della musica e del gusto con concerti e laboratori enogastronomici. In programma Venerdì 4 settembre FABRIZIO BOSSO QUARTET. Fabrizio Bosso, trombettista torinese artista capace di confrontarsi con la musica di Nino Rota, di dialogare con musicisti dal background diverso dal suo come Antonello Salis e Luciano Biondini. Del gruppo fanno parte Julian Oliver Mazzariello, uno dei migliori pianisti italiani delle ultime generazioni, il giovanissimo contrabbassista salentino Luca Alemanno e il batterista Nicola Angelucci. Sabato 5 settembre BABA SISSOKO (R)EVOLUTION Un trio stellare R(E)volution composto dal multistrumentista africano Baba Sissoko, il pianista e fisarmonicista Antonello Salis e il batterista Don Moye.

Il trio è una meraviglia di ritmo, potenza, invenzione sonora, improvvisazione, poesia e soul. Domenica 6 settembre TINGVALL TRIO (ESCLUSIVA ITALIANA) Negli ultimi 10 anni il Tingvall Trio è cresciuto fino a raggiungere un successo senza pari nella storia del ‘Jazz made in Germany’. Un jazz che raggiunge i cuori del pubblico e li agita utilizzando tutte le dinamiche al servizio di una rock band. Con al timone il pianista Martin Tingvall. Sarà inoltre possibile partecipare a I Laboratori del Gusto pensati per far riscoprire le eccellenze campane. Il Vino, il Pomodorino del Piennolo e il Formaggio, la faranno da protagonisti attraverso degustazioni speciali guidate da esperti nel settore con la partecipazione delle Aziende presenti sul nostro territorio, il tutto coadiuvato da valenti artigiani, produttori, cuochi e selezionatori che accompagnano i partecipanti alla scoperta dei prodotti dell’enogastronomia d’eccellenza.

Questo il programma degli eventi gastronomici

- Venerdì 4 Settembre “Laboratorio del Gusto – Vino” a cura di Pasquale Brillante – Sommelier e Giornalista Enogastronomico di “Gusto Campania”.

- Sabato 5 Settembre “Laboratorio del Gusto – Pomodorino del Piennolo” a cura del Consorzio di Tutela del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP.

Domenica 6 Settembre “Laboratorio del Gusto – Formaggio” a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e di Coldiretti Napoli. I Laboratori del Gusto: Ore 19.30 ingresso gratuito su prenotazione.