A cura della Redazione

E’ terminata la seconda edizione del “The Space… il Villaggio Pizza”, un viaggio alla scoperta della pizza napoletana della durata di sei giorni. Dal 23 al 28 giugno, Torre del Greco (NA) ha ospitato presso il parcheggio La Salle una kermesse all'insegna della degustazione e della valorizzazione della pizza. Al “The Space… Il Villaggio Pizza” hanno partecipato 20 realtà della pizza napoletana, tra stand e trucks food. Tra le tante specialità, i maestri pizzaioli presenti hanno proposto la pizza patatona (con patate al rosmarino, fiordilatte e pancetta), la pizza stella (un’unione di cinque diversi gusti, uno per ogni punta della stella, con una mozzarellina di bufala al centro), la pizza con gorgonzola e pere, la pizza con la burrata, la pizza con la scarola, la croccopizza, la pizza gluten free, la pizza fritta, la pizza light e tante altre originalissime e gustosissime creazioni.

Altra importante novità di questa seconda edizione del “The Space… il Villaggio Pizza” è stata l’iniziativa “A Scuola di Pizza”, a cura di Rossopomodoro, il noto marchio di pizzeria e cucina napoletana d’eccellenza, titolare di una catena di pizzerie in franchising. Si tratta di veri e propri corsi per imparare a preparare la pizza napoletana direttamente nel forno di casa propria. Sei maestri pizzaioli napoletani d’eccezione hanno dispensato nel corso di 12 lezioni consigli preziosi sulla lavorazione e la cottura dell'originale pizza napoletana. A inaugurare il ciclo di lezioni è stato Davide Civitiello, vincitore del Campionato Mondiale del Pizzaiolo “Trofeo Caputo 2013”. Altri maestri d’eccezione sono stati Ciro Manfredi, Simone Fortunato, Antonio Tucci, Teresa Iorio, e Ferdinando De Giulio. Il ricavato dei corsi è stato interamente devoluto in beneficenza a favore della onlus “Associazione San Giuseppe Moscati Volontari per la Vita”, nata nel 1989 per offrire assistenza sanitaria gratuita a persone con problemi economici e a persone non più autosufficienti.

Il “The Space… il Villaggio Pizza”, inoltre, è stato scelto da Averna come prima tappa del Gustopieno Tour, un viaggio alla scoperta dei piatti tipici italiani, delle emozioni e dei ricordi che meritano di essere celebrati con qualcosa di speciale. L’autentico amaro siciliano è stato degustato allo stand Averna tra giochi di abilità e assaggi di pizza.

L'animazione per i più piccoli e il dj set hanno intrattenuto il pubblico fino a tarda serata insieme alle esibizioni live di diverse band e scuole di ballo del territorio e all’intervento di special guest del calibro di Nello Iorio, Tony Colombo, Ciro Giustiniani,Luca Sepe e Pasquale Palma. Dopo il successo della prima edizione (75mila presenze nel 2014), la seconda edizione del “The Space… Il Villaggio Pizza” con più di 90mila presenze rappresenta l'anteprima del prossimo grande evento dedicato alla pizza che si svolgerà dal 21 al 26 giugno 2016 sempre a Torre del Greco.

di MARIA CONSIGLIA IZZO