A cura della Redazione

Un evento culturale aperto al pubblico che permetta di accendere un riflettore sul complesso archeologico di Villa Sora, datato I sec. d.C., travolto dalla eruzione pliniana del 79 d.C., la stessa che ha coinvolto le vicine città di Ercolano, Pompei, Oplontis e Stabiae.
La villa marittima di Torre del Greco, di particolare bellezza e suggestione paesaggistica, per la quale il Gruppo Archeologico Vesuviano nel settembre del 2004 ha sottoscritto una convenzione di collaborazione con la Soprintendenza, diventa scenario di una manifestazione culturale a cura del GAV, strutturata secondo diversi momenti: informativi, musicali ed eno-gastronomici.
Sabato 6 giugno alle ore 18.00, presso l’area archeologica della villa, saranno allestiti pannelli didattico-esplicativi su alcuni prodotti campani tipici e su altri siti archeologici della regione.
A rendere unica ed estasiante la serata, rievocazioni dei suoni antichi e dei suoni della natura a cura del gruppo di ricercatori Synaulia, con strumenti musicali ereditati dal mondo antico e ricostruiti fedelmente per celebrare la spiritualità e le tradizioni classiche attraverso uno spettacolo di musica e danza.
Sullo sfondo della cornice paesaggistica che contraddistingue l’area archeologica di Villa Sora, un’esibizione armoniosa delle ginnaste Amina Arena, Sara Russo, Francesca Di Sauro, Sara Di Luca, infine si degusteranno cibi e dolci dell’antichità secondo il ricettario dello scrittore classico Apicio preparati da maestri pasticceri torresi.
L’evento è inserito all’interno del progetto “Campania Augusta - Eccellenze campane tra storia e gusto” un’iniziativa volta a celebrare degnamente il bimillenario della morte dell’imperatore Augusto (14 d.C.- 2014).
Il progetto sostenuto da Fondazione con il Sud è stato ideato, programmato ed avviato con la regìa della Direzione Regionale dei Gruppi Archeologici della Campania, dai Gruppi Archeologici di Avella, Palma Campania, Salerno, Vesuviano e Trebula Balliensis che cooperano in rete per una valorizzazione integrate e sinergica.
L’evento gode del patrocinio morale del comune Torre del Greco.

 

Sabato 6 giugno alle ore 18.00
Villa Sora - (da Viale Campania) Via del Cimitero, Torre del Greco (Na) - Oltrepassare il cancello verde oltre l’arco sulla sinistra e seguire il percorso fino a raggiungere la villa. Parcheggio custodito in via del Cimitero. Per info 366.54.66.668
e-mail: archeotorre@gruppoarcheologicovesuviano.org