A cura della Redazione

Il sindaco di Boscoreale Giuseppe Balzano e il parroco Don Alessandro Valentino, insieme al Consiglio pastorale parrocchiale della parrocchia Immacolata Concezione, dopo i fatti delle ultime ore, che hanno determinato l’annullamento delle iniziative civili organizzate in occasione della festa di Santa Maria Salome e di Maria SS. del Carmine, desiderano affermare che in nessun modo può essere minata la libertà della città di Boscoreale di vivere i suoi momenti di festa civili e religiosi, occasioni di aggregazione e di rafforzamento del senso di cittadinanza.

Insieme, dichiarano inaccettabile qualsiasi logica di pressione, di intimidazione e di imposizione, che possa minare il “bene comune”, sorgente di ogni agire civile. Pertanto, intendono sostenere, stimolare e incoraggiare l’operato delle forze dell’ordine e della magistratura al fine di accertare la natura e di individuare i responsabili sia degli atti vandalici contro il palco e i gazebo sia delle minacce ricevute dai venditori ambulanti.

Insieme, si impegnano a realizzare una ottimale programmazione delle feste civili e religiose di Boscoreale, in considerazione delle risorse umane e materiali della Polizia municipale boschese. In questo senso, va considerata necessaria l’apertura di un tavolo di lavoro con tutti i parroci e i soggetti promotori di feste e iniziative pubbliche che richiedono il sostegno della Polizia municipale e delle forze di sicurezza.

Poiché nel prossimo fine settimana sarà celebrata la festa di Maria SS. del Carmine, patrona di Boscoreale, vi è forte intesa che saranno assunte tutte le opportune e idonee azioni per consentirne lo svolgimento in ogni altro appuntamento civile e religioso. Ciò, anche, quale ferma dichiarazione che la nostra comunità cittadina è libera di celebrare le sue feste. 

(comunicato)