A cura della Redazione

Il sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano, ha emanato un’ordinanza su “misure a tutela dell’incolumità pubblica e della vivibilità urbana in occasione delle manifestazioni pubbliche” che vieta la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di diciotto anni in occasione di manifestazioni pubbliche.

Il provvedimento impone anche il divieto, a chiunque, di introdurre o consumare bevande in bottiglie o contenitori di vetro o lattine, nelle aree pubbliche, o comunque nelle loro immediate vicinanze, interessate allo svolgimento di manifestazioni. Così come vieta la vendita per asporto, anche se dispensate da distributori automatici. Il divieto opera anche nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvenga all’interno dei locali e delle aree pubbliche sterne di pertinenza delle attività artigianali e commerciali legittimamente autorizzate con l’occupazione di suolo pubblico.

La violazione dell’ordinanza, oltre alle responsabilità penali e civili, comporta una sanzione amministrativa da 150 a 500 euro, fino all’applicazione della misura cautelare del sequestro e confisca in caso di terza trasgressione.

«Ho adottato l’ordinanza - spiega il primo cittadino - alla luce della recente circolare emanata dal Capo della Polizia, che fissa precise regole per la gestione delle manifestazioni pubbliche. La disciplina introdotta, utile per migliorare le condizioni di ordine e sicurezza pubblica, tende a prevenire il verificarsi di episodi di inciviltà e vandalismo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.