A cura della Redazione

Convegno “Prevenzione emergenze cardiovascolari: alimentazione ed attività fisica”. In questo mese di giugno, presso l’Auditorium della Parrocchia Sant’Antonio di Padova, in via Regina Margherita a Trecase, si è svolto l'interessante appuntamento organizzato dall'Associazione “Trecase Insieme per la Vita” presieduta dal dott. Luigi Di leva.

Il meeting, che si è avvalso della fattiva collaborazione di altre associazioni locali, ha beneficiato del patrocinio morale del Comune.

Relatori lo stesso dott. Luigi Di Leva, medico del 118; il dott. Valerio D'Antonio (biologo nutrizionista) e la docente di Educazione Fisica Emilia Pollio, che hanno sapientemente affrontato il delicato tema della prevenzione partendo dal riconoscimento precoce dei sintomi, fino all'identificazione dei principali fattori di rischio alimentari e comportamentali responsabili dei principali eventi avversi di tipo cardiovascolare come l'infarto cardiaco e l'ictus cerebrale.

I relatori, all'unanimità, hanno affermato che è indispensabile sensibilizzare la popolazione su questi argomenti di grande rilevanza in termini di sanità pubblica. Le cause di morte imputabili a stili di vita non impeccabili sono in preoccupante aumento, per cui è necessario creare un substrato culturale nella popolazione che prenda in considerazione tutti gli aspetti, partendo da una sana alimentazione alla base della dieta mediterranea e dalla regolare attività fisica, culminando con l'educazione al riconoscimento dei sintomi di allarme e di gestione medica delle emergenze.

Moderatrice dell'incontro la professoressa Lina Lupoli, presedente dell’Associazione Culturare “Logos” di Trecase.

Interessante l’apertura della serata da parte di Luigi Trapani, presedente della Pro Loco Trecase nonché consigliere regionale dell’Unpli Campania, che ha portato anche il cordiale saluto da parte dell’Amministrazione civica locale guidata dal sindaco Raffaele De Luca.

Un grazie al parroco, Don Federico Battaglia, per l'ospitalità e per le belle parole sulla lodevole iniziativa.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook