A cura della Redazione

La Reggia di Portici indossa l’abito delle feste e si prepara ad accogliere i visitatori per l’evento Natale in Reggia, in programma dall’8 all’11 dicembre: un’opportunità straordinaria per passeggiare tra gli oltre 40 stand dei Mercatini di Natale allestiti negli spazi della dimora borbonica e per visitare gratuitamente i saloni del palazzo reale.

Per l’occasione, gli attori della compagnia NEArtPOLIS faranno “resuscitare” alcuni personaggi storici con i loro abiti d’epoca per trasformarli in guide e accompagnatori d’eccezione.

Giovedì 8 e sabato 9 dicembre, alla ore 17.30, e domenica 11 dicembre alle ore 12.00, sarà infatti possibile prendere parte alla visita narrata “Canto di Natale alla Reggia: una fantasticheria”, guidata dal nobile settecentesco Fernando Nunez. Gentiluomo di corte e amico personale di Re Carlo di Borbone, un po’ fantasma e un po’ folletto, memoria vivente della Reggia e dei suoi segreti, Fernando Nunez accoglierà i visitatori e li accompagnerà tra le sale del Museo Ercolanense, raccontando antiche storie e favole d’ogni tempo per grandi e piccini. Nelle sue parole, rivivranno i classici delle favole natalizie rielaborati per l’ambientazione napoletana: Re Ferdinando, Maria Carolina e altri personaggi della storia borbonica riprenderanno vita nelle parole di Fernando per trasportare gli ospiti in atmosfere d’altre epoche.

I bambini, inoltre, giovedì 8 e sabato 9 dicembre, alla ore 12.00, e domenica 11 dicembre alle ore 17.30, avranno la possibilità di partecipare al laboratorio “Officine di Natale”, un modo creativo per valorizzare le capacità artistiche ed espressive dei più piccoli e per far loro vivere lo spirito natalizio tra le stanze della Reggia di Portici, coinvolgendoli nella creazione di giocattoli e addobbi natalizi.

Per la visita guidata all'Orto Botanico e per la visita narrata al Museo Ercolanense è consigliabile la prenotazione, che può essere effettuata telefonicamente dal lunedì al venerdì al numero 081.2532016 e al numero 393.7154756 oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria@centromusa.it, specificando il numero di partecipanti e un recapito telefonico.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook