A cura della Redazione

Si terrà a Ercolano, in una cornice assolutamente unica al mondo, uno degli eventi più attesi dell'edizione 2016 del Pomigliano Jazz FestivalSabato 10 settembre, all'ora del tramonto, sull'orlo del cratere del Vesuvio andrà in scena il concerto di Enzo Avitabile, che segue quelli di Richard Galliano e Marzo Zurzolo nel 2014 e del trio Enrico Rava, Maria Pia De Vito, Roberto Taufic nel 2015. Ad accompagnare l'artista partenopeo sul palco naturale a quota 1.200 metri, ci saranno il contrabbassista Rino Zurzolo, storico collaboratore di Pino Daniele, il pakistano Ashraf Sharif Khan al sitar e il chitarrista Gianluigi Di Fenza.

Il Pomigliano Jazz Festival, rassegna curata dal direttore artistico Onofrio Piccolo, è da anni uno dei punti di riferimento tra gli eventi musicali in Campania. Il concerto del 10 settembre sarà realizzato con la collaborazione del Parco Nazionale del Vesuvio e del Comune di Ercolano: «Quello di sabato sarà un eccezionale appuntamento con la musica, la cultura ed i luoghi dei nostri territori e della nostra tradizione - dice il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto -. Siamo orgogliosi di ospitare uno spettacolo che non potrà essere riprodotto in un nessun altro posto del mondo. Gli eventi del Festival offrono un contributo enorme alla promozione delle nostre inestimabili bellezze culturali e naturali».

Con queste parole, Enzo Avitabile presenta il suo spettacolo: «Sarà un concerto minimale - spiega l'artista -, una sorta di preghiera quasi mantrica dedicata all'amico-nemico Vesuvio, come uno di famiglia, un vicino, un'immagine, una consapevolezza, senza le quali non potremmo vivere. Sarà un concerto meditativo, inconsueto, non mi piace entrare nelle definizioni, ma saranno brani originali e inconsueti, alcuni dei quali inediti».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook