A cura della Redazione

"Scuole Aperte" a Ercolano nel mese di luglio e dal primo settembre per circa mille ragazzi che frequentano gli istituti scolastici cittadini.

Sono quattro i plessi che a partire da lunedì prossimo saranno aperti per attività e laboratori ludico-ricreativi per gli studenti: si tratta del II Circolo didattico "Giampaglia" di via Semmola, il IV e IV Circolo "Maiuri" di via D'Annunzio, l'Istituto Comprensivo 3 "De Curtis-Ungaretti" di via Viola, e l'Istituto Comprensivo 5 "Iovino-Scotellaro" di via Cuparella. Ai quali si aggiungerà dal primo settembre il I Circolo "Rodinò" di via IV Novembre.

Al II Circolo, guidato dalla dirigente scolastica Giovanna Tavani, gli studenti parteciperanno a laboratori di Cinema e Teatro finalizzati alla realizzazione di un cortometraggio sulla città. Gli alunni dell'istituto di via D'Annunzio, retto dalla dirigente Benedetta Rostan, saranno impegnati in laboratori di Moda e Street Art. I bambini della scuola Primaria della "De Curtis-Ungaretti, coordinata dalla dirigente Fabiana Esposito, parteciperanno ad attività ludiche e laboratori didattici presso l'istituto di via Viola, mentre gli studenti della Secondaria svolgeranno attività all'aperto presso la Piscina Poseidon. Per i ragazzi della scuola di via Cuparella, diretta dal dirigente Antonio Todisco, invece, saranno attivati corsi di Design, Arte e Musica.

Queste attività, organizzate con la partecipazione di associazioni del territorio, saranno svolte per tutto il mese di luglio e riprenderanno all'inizio di settembre. Dal primo settembre, inoltre, rientro anticipato per tutti i circa 500 alunni della scuola "Rodinò", guidata dal dirigente Velio Scarane, che saranno impegnati in laboratori ludico-didattici che coinvolgeranno l'intera platea scolastica.

«Essere riusciti a tenere aperte in estate tante scuole ad Ercolano è un risultato eccezionale - dichiara il sindaco Ciro Buonajuto, che ha incontrato i dirigenti scolastici insieme all'assessore all'Istruzione Caludia Improta -. I complimenti vanno ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che hanno elaborato questi progetti che consentiranno a centinaia di ragazzi di restare impegnati anche nel periodo estivo in momenti didattici e di aggregazione».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook