A cura della Redazione

Si terrà nella giornata di sabato 25 giugno la Festa dello Sport a Ercolano. Le iniziative saranno divise in due momenti: di mattina in Piazza Trieste (dalle 10 alle 13), dove tra esibizioni sportive, e banchetti di Cooperative sociali, i cittadini e gli sportivi, potranno cimentarsi  con le discipline promosse. Nel pomeriggio (16,00 – 20,00), invece, si terrà la Maratona della Famiglia che partirà da  piazza Trieste ed arrivo allo Stadio Comunale Solaro, dove un quadrangolare di calcio farà da cornice alle esibizioni dei cantanti Andrea Sannino e Gianni Scardamaglio e all'animazione dell'Associazione Onda.

La Festa dello Sport a Ercolano, organizzata in collaborazione con il Comune e gli assessorati allo Sport e all'Infanzia, vede il  Patrocinio morale del Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, dell'Unicef, dell'Associazione Nazionale Arbitri- sez di Ercolano, del CONI, della Us Acli, dell'l'Asl Na3 sud, dell' U.C.O. Diocesi di  Napoli e dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania. Il ricavato delle sponsorizzazioni raccolte per la realizzazione della giornata sarà utilizzato per l'acquisto di una giostra per bambini diversamente abili da installare in un parco pubblico cittadino.

«Questa manifestazione sarà un grande momento di aggregazione coinvolgendo grandi e piccini, genitori e figli in attività sportive che si terranno per le strade e nello stadio cittadino. Siamo orgogliosi del lavoro svolto dalle associazioni che hanno lavorato all'organizzazione dell'evento e del fine nobile dell'iniziativa che donerà una giostrina e una sorriso ai bambini disabili che frequenteranno i parchi pubblici a Ercolano. Questo esempio positivo di cittadinanza attiva deve essere un esempio per iniziative future da realizzare in città con il pieno coinvolgimento di cittadini e associazioni», così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

«Nell'ultimo anno grazie ad un'amministrazione presente ed attenta alle tematiche sociali, alcune  realtà associative del territorio  hanno potuto promuovere  e coordinare un evento mai realizzato come la Festa0 dello Sport – dice Ciro Santoro, coordinatore dell'associazione Ercolano Viva - Con  l'obiettivo di raccogliere fondi per l'acquisto di una giostra per bambini diversamente abili abbiamo voluto lanciare un segnale di integrazione e solidarietà. Grazie al lavoro di un gruppo di coordinamento costituito dalle associazioni Ass. Ercolano Viva, Onda, Libertas Vesuvio, N.P. Ercolano, ACT e da cittadini attivi, si è riusciti ad effettuare una grande opera di reclutamento sia di sostenitori, ed imprese che hanno offerto il proprio contributo. Non è mancato il sostegno dell'Amministrazione Comunale, a partire dal primo cittadino, Avv. Ciro Buonajuto, ed il Vicesindaco , dott. Luigi Fiengo, cosi come dall'Assessore alle Pari Opportunità, dott.ssa Claudia Improta, oltre ad una folta squadra di consiglieri e dirigenti, tutti abbracciati nell'intento di sostenere al meglio la causa promossa».

Questi i numeri dell'organizzazione della Festa dello Sport a Ercolano: sono state coinvolte 12 associazioni ad indirizzo sportivo, 10 realtà ad indirizzo sociale, 53 aziende hanno scelto di sostenere l'iniziativa, ciirca 400 persone hanno partecipato all'organizzazione, 30mila sono state le  visualizzazioni sulla pagina Facebook dedicata all'evento.  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook