A cura della Redazione

Scoperta nel Palazzo di Città ad Ercolano una statua raffigurante un antico dignitario dell'esercito cinese proveniente da Xi'An, una delle metropoli più popolose della Cina.

La statua, donata dal Governatore della Provincia dello Shaanxi al sindaco Ciro Buonajuto, è stata posizionata all'ingresso della Villa Comunale del Municipio. Assieme al primo cittadino ed al presidente del Consiglio comunale Luigi Simeone, hanno preso parte alla cerimonia il presidente dell'Accademia Ercolanese Aniello De Rosa, promotore dell'iniziativa, il dirigente del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali Carlo Russo, una rappresentanza di studenti dell'istituto superiore "Tilgher" e un centinaio di bambini delle scuole elementari cittadine.  

«Sono grato al Governatore dello Shaanxi ed ai rappresentanti dell'Amministrazione di Xi'An per il dono ricevuto e che testimonia il rapporto di amicizia tra due città dall'inestimabile patrimonio archeologico - ha dichiarato Buonajuto -. Siamo al lavoro per perfezionare le pratiche affinché il nostro diventi un gemellaggio vero e proprio per unire due luoghi del mondo così lontani geograficamente, ma entrambi fondati su civiltà millenarie».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

«Il nostro intento è portare avanti un rapporto di amicizia fondato sulla cultura e a favore della cultura – dice il presidente dell'Accademia Ercolanese, Aniello De Rosa – Con il CIRA e l'Agenzia governativa aerospaziale cinese, infatti, si stanno elaborando nuovi strumenti per salvaguardare il patrimonio archeologico con innovazioni tecnologiche».