A cura della Redazione

San Giorgio a cremano contribuisce alla formazione dei giovani. L'amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno ha approvato il progetto di formazione sull'Europrogettazione, aperto a 20 giovani laureati residenti in città, finalizzato alla conoscenza delle complesse attività per la produzione, la stesura e la presentazione dei progetti europei finanziabili con fondi della Comunità. Nell'ambito dell'assessorato alle Politiche Giovanili, la cui delega è affidata ad Annarita D'Arienzo, l'amministrazione ha effettuato uno screening delle professioni più richieste e un'analisi delle reali possibilità di impiego nel mercato del lavoro ed ha valutato l' opportunità di fornire ai giovani del territorio strumenti di apprendimento teorico e pratico.

In particolare il corso di Formazione sull’Europrogettazione è stato pensato per mettere a disposizione dei giovani laureati sangiorgesi tutti gli strumenti necessari per riconoscere e valutare un bando europeo, corredare le domande di finanziamento indirizzate alla Commissione europea, predisporre un determinato programma di attività considerato finanziabile. Il corso si allargherà anche alla progettazione più generale di proposte finanziabili dagli enti pubblici (Project-Cycle-Management, Logical Framework Approach). La delibera, approvata in giunta, prevede l'approvazione degli atti necessari, da parte del dirigente entro settembre. Poi si darà il via al corso che terminerà entro dicembre 2016 e tutte le informazioni saranno rese note attraverso avvisi pubblici e sul portale istituzionale www.e-cremano.it .

Le lezioni si svolgeranno a San Giorgio a Cremano e saranno tenute da docenti esperti della materia che forniranno tutto il materiale necessario, tra cui dispense e materiale multimediale sui progetti finanziabili con le risorse comunitarie "Europa 2020".

"Il corso sull'europrogettazione rivolta ai giovani laureati di San Giorgio nasce dallo studio effettuato sulle professioni più richieste nel mercato e sulle reali opportunitàdi impiego - spiega il sindaco Giorgio Zinno - e rientra nella programmazione che stiamo mettendo in campo per valorizzare i giovani del nostro territorio e fare in modo che non debbano formarsi altrove , trovando al contrario in città opportunitàdi apprendimento e di istruzione"

"La figura dell'europrogettista - conclude l'assessore Annarita D'Arienzo - è oggi molto richiesta In ragione della sempre maggior competizione per aggiudicarsi i finanziamenti europei, l'attività dei professionisti dell'europrogettazione implica la sottoposizione a formazione e continuo aggiornamento, così come la sistematica coltivazione di relazioni pubbliche mirate alla costruzione dei partenariati".

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook