A cura della Redazione

Dodici nuove telecamere ad alta definizione pronte a videosorvegliare la città di San Giorgio a Cremano. «Questo pomeriggio - ha detto il sindaco Giorgio Zinno - abbiamo effettuato i sopralluoghi insieme all'assessore alla Sicurezza Ciro Sarno, al Comandante della Polizia Municipale e ai tecnici per poi procedere al montaggio dei sofisticati apparecchi a partire dalla prossima settimana. I fatti accaduti stamane presto al confine con Portici (esplosione di un ordigno nei pressi di uno stabile, ndr) denotano la necessità di un controllo più stringente da parte delle Forze dell'Ordine e un forte investimento proprio come stiamo facendo. Abbiamo messo in piedi un avanzato sistema di videosorveglianza che implementeremo ancora, in futuro, con altre azioni volte al controllo della città».

Le strade che saranno monitorate dalle nuove telecamere sono: via Pagliare, via Rubinacci, Via Manzoni, via Salvatore Di Giacomo, via Botteghelle, Corso Umberto, piazza Troisi, via De Lauzieres, via San Martino, viale Regina dei Gigli, via Figliola, viale Formisano, via Mazzini. Stiamo lavorando per implementare il sistema e coprire tutto il territorio.

I dispositivi saranno collegati alla centrale operativa e le immagini verranno conservate per 7 giorni e non più per 48 ore come avveniva in precedenza. La spesa per l'acquisto e il montaggio delle telecamere è di 12 mila 500 euro. Importo inferiore a quelli degli anni precedente con un evidente risparmio per l'Ente.