A cura della Redazione

Portici avrà la sua passeggiata al mare che va dal porto Borbonico del Granatello al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, unendo il litorale della citta vesuviana con Napoli.

Questa mattina la firma in Regione dell’atto aggiuntivo al Piu Europa tra il sindaco Nicola Marrone e il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. La firma ha coinvolto cinque città medie della Campania (Portici, Torre del Greco, Afragola, Cava de’ Tirreni, e Pozzuoli) titolari di progetti finanziati con fondi europei superiori ai 5milioni di euro e soprattutto ritenuti strategici per lo sviluppo dei territori.

Portici avrà finalmente quasi due chilometri di costa che uniranno il porto borbonico del Granatello al museo di Pietrarsa da poter percorrere a piedi con la possibilità di accedere agli ampi arenili completamente restituiti alla fruizione pubblica. Il progetto di riqualificazione del Waterfront, finanziato con circa 9.900.000 euro nell’ambito del programma PIU Europa, è stato appaltato a seguito di gara europea. Intanto i lavori nel cantiere avviato da qualche mese procedono spediti per arrivare in estate con il lungomare completato.

«Costituisce motivo di grande soddisfazione - sostiene il sindaco Nicola Marrone - aver recuperato i fondi necessari per garantire la realizzazione di un’opera strategica non solo per la nostra città ma per un importante tratto di costa del Miglio d’Oro che unisce Portici con Napoli. Portici punta sempre più ad inserirsi a pieno titolo nel circuito del turismo culturale e stiamo compiendo tutti gli sforzi necessari dal punto di vista della pianificazione di sistema con le vicine Napoli, Ercolano e Pompei. Il nostro obiettivo è quello di restituire il mare ai cittadini dopo decenni di attesa e un lungomare degno di tale nome».