A cura della Redazione

Nella mattinata del 20 ottobre, si è tenuto nell’area di Cava Montone il sopralluogo della Commissione Parlamentare Ambiente, invitata dall’Amministrazione comunale a valutare le condizioni di tutta la parte alta della città di Ercolano, per anni utilizzata come discarica e nella quale nei mesi scorsi sono stati rinvenuti rifiuti pericolosi interrati all’interno di un fondo agricolo privato. Per la Commissione, presieduta dall’on. Ermete Realacci, erano presenti a Ercolano i deputati Giuseppina Castiello, Michela Rostan, Renata Polverini e Paola Nugnes. 

«La visita è servita ai componenti della Commissione Parlamentare a prendere coscienza della situazione ambientale a Ercolano - ha dichiarato il sindaco Ciro Bonajuto - . Sono certo che a questo sopralluogo seguirà un iter che possa condurre ad un intervento deciso e decisivo per la piena bonifica di tutta la zona alta della città che, tra l’altro, rientra nell’area protetta del Parco Nazionale del Vesuvio».

«È un risultato importante aver posto all'attenzione dei parlamentari le problematiche dell’ambiente a Ercolano. La visita ci ha consentito di sensibilizzare la Commissione anche sulla situazione della discarica Amendola-Formisano - dice l’assessore all’Ambiente del Comune di Ercolano, Giuliana Di Fiore -. Per la messa in sicurezza, rimozione e smaltimento dei rifiuti in questa zona, inoltre, abbiamo già aperto un tavolo alla Regione. Come Amministrazione, poi, abbiamo già partecipato ad un progetto europeo, che ho redatto personalmente insieme al CNR, alla Federico II e all'ARPAC, che consentirà il rilevamento dell'inquinamento atmosferico e delle acque del territorio di Ercolano, al fine di valutare, prevenire e combattere eventuali rischi per la salute dei residenti».