A cura della Redazione

Salute del bambino: "Una manovra per la vita" e "Camminiamo insieme" sono le due importanti iniziative che domenica 11 ottobre scorso si sono svolte a Portici, Comune che ha aderito al progetto di prevenzione che ha coinvolto molte città italiane. Entrambe le iniziative sono state patrocinate da Comune di Portici in collaborazione con la SIMEUP (società italiana di medicina emergenza ed urgenza pediatrica) e con l'ADI (associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica). 

La prima, denominata "Una manovra per la vita", ha avuto come finalità l'insegnare la manovra di disostruzione da corpo estraneo delle prime vie aeree nel lattante e nel bambino. La manifestazione era supportata da una parte teorica e dalla dimostrazione pratica su manichini. 

La seconda manifestazione, "Camminiamo insieme", si è inserita nel circuito dell'Obesity Day con la partecipazione di medici e psicologi nonché di rappresentanti della FIDAL (federazione italiana di atletica leggera) con la finalità di sensibilizzare la popolazione al problema dell'obesità, in modo particolare quella infantile.