A cura della Redazione

La ventesima edizione di ETHNOS, festival internazionale della musica etnica, ideato e diretto da Gigi Di Luca presenta questa settimana concerti e spettacoli intorno al Vesuvio con  Acquaragia Drom (17 settembre Boscotrecase), Abdenbi El Gadari e Gnawa Bambara dal Marocco (18 settembre a Somma Vesuviana), Synaulia (19 settembre a Boscoreale), gli ungheresi Sondorgo (19 settembre a Ercolano) e Moni Ovadia ospite di Evì Evàn dalla Grecia (domenica 20 settembre a San Giorgio a Cremano). 

Oltre agli spettacoli in programma anche visite guidate all'Ipogeo della Reale Arciconfraternita della S.S. Trinità a Ercolano (venerdì 18 settembre alle 19), all'Antiquarium di Boscoreale (sabato 19 settembre ore 16) e a Villa Favorita a Ercolano (sabato 19 settembre ore 19). In cartellone anche stage di danza popolare (venerdì 18 ore 18 nel Cortile di Palazzo Torino a Somma Vesuviana) e di danze rebetike con Dimitris Evaggelou (domenica 20 alle ore 18 a Villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano).

L’evento - finanziato dalla Regione Campania ed organizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano (capofila del progetto) -  coinvolge otto comuni dell’area vesuviana. Partito da Napoli con l’esibizione dell’ensemble indiano Bollywood Masala Orchestra coinvolge le città di Ercolano, Torre del Greco, Castellammare di Stabia, Boscoreale, Boscotrecase,  Somma Vesuviana,  San Sebastiano al Vesuvio e San Giorgio a Cremano fino al prossimo 27 settembre.