A cura della Redazione

Avviata ad Ercolano una collaborazione tra il Comune e la Capitaneria di Torre del Greco finalizzata a screening ambientali e tutela del territorio. Un tavolo di lavoro interistituzionale che ha diversi obiettivi: il monitoraggio dell’inquinamento della zona, la valorizzazione dell’area di costa e la sensibilizzazione di tematiche ambientali. 

«La sinergia instaurata tra Comune e Capitaneria di Porto ci consentirà un maggiore controllo dell’area di costa e contemporaneamente ci offrirà la possibilità di studiare, valutare e prevenire fenomeni di inquinamento - ha spiegato il sindaco Ciro Bonajuto -. Nel corso di vari incontri avuti con il Comandante Rosario Meo, inoltre, abbiamo concordato l’avvio di percorsi di sensibilizzazione ad Ambiente e Legalità in tutte le scuole cittadine. A tal fine, subito dopo l’inizio dell’anno scolastico, contatteremo tutti i dirigenti scolastici per preparare un calendario di iniziative».

«La tutela e la valorizzazione dell’ambiente rappresentano una priorità di questa amministrazione: si tratta di un obiettivo raggiungibile solo attraverso il coinvolgimento e il confronto con le altre istituzioni presenti sul territorio», ha sostenuto l’assessore all’Ambiente Giuliana Di Fiore. 

Sull'argomento è intervenuto anche il Capitano Rosario Meo, Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco. «Il rapporto interistituzionale avviato con il Comune di Ercolano è mirato a una proficua attività di monitoraggio ai fini ambientali e allo sviluppo di ogni possibile azione tesa alla sensibilizzazione sulle tematiche relative all’ambiente e alla legalità lungo la linea di costa del territorio. Allo stesso tempo - conclude Meo -, metteremo in campo azioni per migliorare l’approccio di tutte le istituzioni alle attività di sviluppo territoriale legate al mare».