A cura della Redazione
Oltre 30 mila mq di superficie commerciale distribuita su due piani che prevede 120 unità totali, di cui 10 medie superfici, 12 punti di ristorazione, 2.000 posti auto. A questi numeri va aggiunto che La Cartiera, il nuovo centro integrato per lArtigianato ed il Commercio dellarea vesuviana che dovrebbe aprire i battenti nella primavera del 2012, è impegnata nellassunzione dei 70 operai in mobilità (ex dipendenti Aticarta) e di almeno 500 altri giovani che saranno selezionati tra i residenti del territorio. La città di Pompei è enormemente soddisfattadella riconversione dellunico impianto industriale della città che è stato dismesso. Ha dichiarato il sindaco di Pompei, Claudio DAlessio, nel corso della conferenza di mercoledì, in cui ha ricordato sinteticamente la storia che ha portato allaffidamento del sito industriale Aticarta alla società immobiliare Coopsette per la commercializzazione dellarea. I vantaggi delliniziativa, che vede protagonista lamministrazione comunale di Pompei insieme allEnte Regione ed ai sindacati dei lavoratori, porterà a tre risultati: avviamento al lavoro di 500 giovani, sistemazione dei lavoratori Aticarta in mobilità e riqualificazione dellarea Sud del territorio di Pompei. Lingegnere Gianluigi Lino di Coopsette ha illustrato Il progetto per la ristrutturazione e riconversione dellex stabilimento Aticarta da destinare a Centro Integrato per lArtigianato e il Commercio, denominato La Cartiera. Larea dintervento si tova nella parte centro-orientale del Comune di Pompei, al confine con il Comune di Scafati, è delimitata a nord dallautostrada A3, a sud da via Macello, parallelamente al fiume Sarno e, ad ovest, da via Cavalcavia del Sarno che collega la Statale 18 a via Ripuaria. Una parte delle vecchie strutture verrà demolita mentre saranno ristrutturati e riqualificati complessivamente 400 mila metri cubi di nuove funzioni: intrattenimento, shopping, spazi artigianali e ristorazione. Al progetto commerciale hanno aderito importanti marchi della distribuzione commerciale quali Conad Superstore, Toys (giocattoli), Tata e Scarpamondo (calzature), Mediaworld (elettronica di consumo), Conbipel, Motivi, Fiorella Rubino, Oltre, Alcott e Grillo Sport (abbigliamento). Resta ora da commercializzare gli spazi relativi ai negozi (circa 100 che vanno da 50 mq. a 300 mq), a cura di CBRE - ESPANSIONE COMMERCIALE di Modena in collaborazione con SOGEPRIM REAL ESTATE che, dopo aver concluso la commercializzazione delle medie superfici, si stanno ora occupando di raccogliere linteresse per gli altri spazi. Le catene e gli operatori locali interessati ad avere maggiori informazioni possono connettersi al sito www.cbre-espansione.com.
MARIO CARDONE