A cura della Redazione
Fervono i preparativi a Pompei per la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (dal 17 al 20 febbraio prossimi). Per l´amministrazione comunale è toccato all’assessore al Turismo, Pasquale Avino, mettere in moto la macchina organizzativa in vista dell’apertura della vetrina mediatica mondiale che fa incontrare operatori turistici di tutte le provenienze. “E’ la prima volta che il comune di Pompei si presenta con un suo stand, vale a dire non in uno spazio esclusivo della regione Campania come negli anni precedenti”. Ha precisato Avino, annunciando anche che nell’occasione gli operatori turistici pompeiani esporranno i loro “pacchetti di soggiorno” insieme ai progetti ed agli eventi della soprintendenza archeologica vesuviana e del santuario della Madonna del Rosario. “Ci siamo incontrati con Antonio Varone e don Gennaro Celardo (rispettivamente direttore degli scavi di Pompei e responsabile del Turismo per la Curia, ndr). Nei prossimi giorni definiremo insieme progetti turistici, presenze di personale di rappresentanza allo stand e materiale pubblicitario (filmati, depliant e guide turistiche) da portare a Milano”. Il turista, dunque, al centro dell’attenzione a Pompei. Ha bisogno di punti di riferimento unici e precisi, che diano risposte immediate alle richieste. Per il sindaco di Pompei, Claudio D´Alessio "è un evento di grande rilevanza il raggiungimento dell’unità d’intenti tra Comune, Soprintendenza e Santuario. L´unione è finalizzata alla presentazione nei dettagli di questo nostro straordinario territorio, che è brand di successo e punto di richiamo turistico per tutta la Regione”. Per l’occasione è disponibile anche una rete di pannelli turistici innovativi wi-fi che faciliteranno l´ingresso e la permanenza dei visitatori a Pompei. MARIO CARDONE