A cura della Redazione
Pompei. Il bilancio dell´Expo 2008 Abitazione e matrimonio “resistono” alla crisi economica: la conferma viene da Pompei Expo 2008 che chiude in positivo la seconda edizione con oltre 50mila presenze stimate dalla protezione civile. L’evento espositivo, incentrato sul tema “soluzioni per la casa, idee per la sposa”, ha raccolto 80 operatori economici della produzione e dei servizi, che su circa 3.500 metri quadrati complessivi di esposizione, hanno sfidato la congiuntura economica negativa puntando tutto su ciò che è espressione del made in Italy nei due settori fondamentali della società italiana. Bilancio positivo, dunque, per Pompei Expo 2008 che ha chiuso i battenti lo scorso 8 dicembre. Soddisfazione è stata espressa dagli operatori economici vesuviani e salernitani protagonisti dell’evento ospitato nell’area espositiva del Santuario di Pompei: il pubblico che ha visitato l’esposizione si è mostrato “molto interessato, attento alla qualità dei prodotti e dei servizi in vetrina, ma anche informato e competente sulle scelte”. Gran parte degli espositori ha avuto modo di stabilire “sin da subito importanti contatti di lavoro e di collaborazione”. La seconda edizione di Pompei Expo ha richiamato attenzione e pubblico da ogni parte della Campania. Dalla provincia napoletana e salernitana la maggioranza delle presenze, con picchi significativi di affluenza provenienti dalle città di Napoli e di Salerno, ma anche dall’area stabiese. Ciò conferma la città di Pompei, anche sotto il profilo economico, crocevia tra le varie province campane. Gli organizzatori di Pompei Expo 2008 si sono detti soddisfatti per il consenso riscosso dall’iniziativa. “Abbiamo optato – ha spiegato Manlio Longobardi, dell’associazione Pompei Now – per una scelta oculata degli standisti. Una decisione che ci ha premiati, in quanto tutti si sono dimostrati entusiasti e hanno offerto al pubblico risposte efficaci, moderne e concrete alle esigenze di chi vuole vivere appieno la propria casa o progetta un matrimonio da ricordare. Vorrei ringraziare tutti gli operatori, che hanno dato un tocco di classe alla manifestazione, illuminandola con i loro sacrifici. Molti standisti ci hanno chiesto di prolungare l’esposizione: ne siamo contenti, ma vogliamo ugualmente migliorarci. Avremo tante novità per il 2009”. Pompei Expo 2008 è stato ideato e promosso dall’associazione Pompei Now, ed è stato patrocinato da: Regione Campania, Provincia di Napoli, Città di Pompei, Santuario di Pompei, Azienda di cura, soggiorno e turismo di Pompei, Parco Nazionale del Vesuvio. Partner d’eccezione dell’evento sono stati: MSC Crociere, Cariparma e Pompei Resort. A tutti va la riconoscenza degli organizzatori che ringraziano anche la protezione civile di Pompei, le forze dell’ordine, i volontari della Croce del Sud, la Eiffel Creazioni s.r.l. Pompei Expo dà l’arrivederci al 2009. Dal 24 al 27 aprile 2009, invece, torna Sapori & Saperi, la kermesse dedicata al patrimonio agroalimentare della Campania che nella prima edizione ha fatto registrare oltre 40mila presenze. COMUNICATO STAMPA