A cura della Redazione
“L’atto approvato in Consiglio Comunale nella seduta di ieri pomeriggio rappresenta un ulteriore passo in avanti per lo sviluppo ed il rilancio della nostra Città. L’abolizione dei passaggi a livello sull’intera tratta della Ferrovia dello Stato sul territorio cittadino eliminerà in modo definitivo qualsiasi ostacolo di comunicazione viaria tra il centro e la zona Sud della città. I cavalcavia che aggireranno le barriere ferroviarie garantiranno l’eliminazione radicale di qualsiasi blocco delle auto a vantaggio di una loro circolazione più veloce, riducendo l’inquinamento atmosferico e quello acustico dovute ad ogni chiusura delle barriere nell’attesa che passasse il convoglio. Tali blocchi erano destinati ad aumentare di intensità e di frequenza considerando che l’intervallo tra una chiusura e l’altra delle barriere passerà, da gennaio 2009, da 20 minuti a 7 minuti. Praticamente ci saremmo trovati innanzi a soste forzate e perenni ai passaggi a livello con un isolamento costate della zona Sud. Il voto unanime della Maggioranza in seno al Consiglio Comunale ha sventato tutto ciò. Innanzi all’immobilismo degli ultimi decenni, questa amministrazione ha voglia di fare e di concretizzare un reale sviluppo e cambiamento dell’assetto urbano dell’intera città. Non possiamo rimanere immobili mentre il mondo cambia, non possiamo piegarci innanzi a stupide beghe ed “inciuci” di quartiere rispetto anche alle altre città che hanno dato già il via libera a progetti del genere. Pompei non poteva essere tagliata fuori dalla realizzazione della Metropolitana Veloce. Noi abbiamo impedito che ciò accadesse. E’ noto dire che le bugie hanno le gambe corte, è vero, così come le menzogne che alcuni, soltanto per una miope speculazione politica, hanno artatamente cercato di diffondere nelle zone direttamente interessate ai progetti. Bugie cadute come castelli di sabbia al primo colpo di vento: gli otto milioni investiti dalle Ferrovie dello Stato non potevano in alcun modo essere investiti in progetti diversi; i sottopassi che realizzeremo avranno una larghezza superiore ai 3 metri e mezzo e non di soltanto di un metro; non nascerà alcun ghetto, né zone di serie B. L’eliminazione dei passaggi a livello, oltre a determinare una diminuzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, segnerà un innalzamento della sicurezza per i pedoni, in particolare degli studenti che spesso erano tentati di passare con le barriere chiuse per giungere in classe, mettendo in serio pericolo la loro incolumità. Non abbiamo mai piegato la testa davanti ad attacchi strumentali e demagogici, e nemmeno questa volta lo abbiamo fatto. Crediamo nello sviluppo della nostra città e crediamo che questo passi attraverso la realizzazione di Opere Pubbliche serie e concrete. Noi continueremo per la nostra strada, forti dei tanti atti di apprezzamento e di fiducia che quotidianamente i nostri concittadini ci attestano”. Nunzioclaudio Belcampo Portavoce – Città di Pompei