A cura della Redazione

Domani, venerdì 22 settembre, mercato settimanale ancora di mattina e sempre nell’area antistante lo stadio comunale Giraud. Da più parti si erano levate le voci, con l’apertura delle scuole e la piena funzionalità del Tribunale, ma soprattutto dopo l’episodio della settimana scorsa che ha visto coinvolta un’ambulanza del 118, rimasta bloccata nel traffico ed impossibilita a soccorrere uno studente, di riconsiderare l’eventualità di spostare il mercato di pomeriggio o di delocalizzarlo in altre zone della città (Villa Comunale o via Solferino a Rovigliano).

L’Amministrazione comunale tuttavia ha deciso di lasciare - al momento - le cose come stanno anche se saranno apportati alcuni correttivi per evitare ingorghi di traffico.

Innanzitutto ci sarà il divieto assoluto di sosta su ambedue i lati del tratto di via Tagliamonte antistante le scuole del 2° Circolo Didattico e della Media Pascoli. Qui saranno creati due corridoi, delimitati da dissuasori di sosta, per agevolare il transito pedonale degli studenti. Ai genitori che accompagneranno i figli a scuola con l’auto, in particolar modo per i bimbi che frequentano il 2° Circolo, sarà consentita la sola fermata nella carreggiata per pochi secondi.

«Garantiremo una presenza massiccia dei nostri vigili - ha affermato Gaetano Veltro, assessore a Viabilità e Mercati - che saranno collocati nei punti più critici dell’area. Contiamo molto anche sulla collaborazione dei genitori degli alunni, ai quali chiediamo di evitare l’uso dell’auto nel caso abitino nei pressi delle scuole. Valuteremo poi se continuare su questa strada - conclude Veltro - oppure prendere provvedimenti più drastici, tra i quali lo svolgimento pomeridiano del mercato oppure la sua delocalizzazione in un’altra zona della città».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook