A cura della Redazione

Riaprono le scuole e si ripresentano gli stessi problemi degli anni precedenti. In primis quello relativo al traffico veicolare che si concentra proprio davanti agli ingressi dei plessi scolastici.

Una strada particolarmente colpita da questo fenomeno è via Tagliamonte, dove sono localizzate ben tre scuole: il II Circolo didattico "Giancarlo Siani", la scuola media Pascoli e il liceo Pitagora-Croce. Accade quindi che molti studenti, soprattutto quelli che provengono da altre zone della città, sono accompagnati in auto dai loro genitori. Questo provoca ingorghi proprio davanti agli ingressi delle scuole perché difficilmente si trova posto per parcheggiare. E la situazione è ancora più critica il venerdì per il contemporaneo svolgimento del mercato settimanale, in quanto la strada, a senso unico, per l’occasione diventa a doppio senso di circolazione. Il risultato è il caos più totale.

Venerdì 15 settembre, uno studente della scuola media Pascoli è stato colto da malore in classe. Immediatamente è stata allertata un’ambulanza del 118. Il personale sanitario, però, è stato costretto a scendere dall’automezzo cento metri prima e raggiungere a piedi il plesso scolastico. Solo dopo una decina di minuti l’ambulanza è riuscita a varcare l’ingresso della scuola assistita, impotente, da un agente della polizia municipale. Fortunatamente tutto si è risolto senza conseguenze, ma cosa sarebbe successo se ci fosse stata un’emergenza ben più grave?

(Le foto sono state tratte da un filmato girato da un video-amatore. Nel cerchio di una foto allegata è visibile la sagoma di un vigile urbano)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook