A cura della Redazione

Vigili urbani in strada anche oltre il normale orario di lavoro. L'Amministrazione comunale di Torre Annunziata ha dato l'ok alla delibera - proposta dall'assessore alla Viabilità, Gaetano Veltro - di approvazione del piano progettuale di lavoro per il periodo agosto-dicembre, utilizzando il 50 per cento delle risorse economiche rivenienti dalle contravvenzioni al Codice della Strada (24.500 euro, già appostati in bilancio dalla passata Amministrazione del sindaco Starita) per il finanziamento di "progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento dei servizi serali/notturni".

Così i caschi bianchi oplontini - guidati dal comandante Mario Accardo - saranno impiegati - da agosto a dicembre - anche in fasce orarie solitamente non coperte dal servizio ordinario, al mattino, pomeriggio, sera, notte e durante le festività.

In particolare, il progetto prevede un maggior presenziamento - specie nei weekend estivi - dell'area di via Marconi/viale Cristoforo Colombo e della villa comunale, luoghi che in estate vengono presi d'assalto soprattutto dai giovani che frequentano la cosiddetta movida, e dunque a maggior rischio di condotte illegali (scorribande di motocicli, atti vandalici, schiamazzi, abbandono indiscriminato di rifiuti, soste in doppia fila o su stalli riservati ai disabili, limiti di velocità, ecc.).

Per il periodo agosto-ottobre viene previsto, durante i fine settimana, un terzo turno di lavoro per gli agenti di Polizia Locale, oltre ai due ordinari, nella zona dei "giardinetti".

Tra novembre e dicembre, invece, le attività extraorario saranno stabilite di volta in volta in ragione delle necessità e in concomitanza con eventi, manifestazioni, iniziative da calendarizzare di concerto con l?Amministrazione comunale.

Infine - si legge nel progetto - "verrà assicurata la presenza continuativa da un minimo di 2 ad un massimo di 4 ore di lavoro e la presenza congiunta, per ciascuna attività di controllo e pattugliamento, di almeno quattro operatori di Polizia Locale".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook