A cura della Redazione

E’ stato inaugurato questa mattina il progetto  "Le Vie del Mare", che prevede il collegamento via mare tra la città oplontina e i principali porti turistici della CampaniaBacoli, Pozzuoli, Napoli Beverello, Ercolano, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano e Amalfi.

Alle ore 9,40 il traghetto dell’Archeo Linea è partito dal molo Crocelle dello scalo marittimo oplontino per iniziare il tour promozionale (i cittadini hanno viaggiato gratis) da Bacoli e fino al porto di Amalfi e viceversa.

Il progetto comprende due tipologie di tratte: la prima, “Cilento blu” con quattro linee: la Linea 1 Salerno – Costa del Cilento nei giorni di sabato e domenica; la Linea 2 Cilento – Costa d’Amalfi, dal lunedì al venerdì ; la Linea 3/A Cilento – Capri – Napoli nei giorni infrasettimanali di martedì, mercoledì e giovedì ; ed infine la Linea 3/B Cilento – Capri – Napoli il lunedì e il venerdì.

Il secondo filone contempla due linee che coinvolgono la tratta Flegrea e Vesuviana: la Linea 1 parte da Amalfi ed arriva a Bacoli, mentre la Linea 2 percorre la tratta opposta. In via sperimentale, quest’anno i collegamenti saranno assicurati dal martedì al venerdì.

Sul traghetto, insieme a tantissimi viaggiatori, anche i sindaci di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, e di Castellammare, Antonio Pannullo, ed il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, ing. Luca Cascone.

«Siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa - afferma il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione -. Ovviamente, quel che ci auguriamo è che il porto oplontino non sia solo un punto dal quale partire, ma diventi la meta prescelta dai turisti. Abbiamo tante risorse, che non aspettano altro che essere valorizzate. Questo progetto rientra pienamente nel mio programma politico. Sogno una Torre Annunziata il cui cuore pulsante sia il turismo balneare ed archeologico attraverso lo sviluppo di servizi turistici da realizzare in sinergia con i comuni limitrofi”.

Gli fa eco il sindaco Pannullo: «Le Vie del Mare sono una risorsa da valorizzare - commenta -, per questo motivo abbiamo accettato con entusiasmo la decisione della Regione Campania di inserire anche lo scalo di Castellammare di Stabia tra i porti serviti dall’Archeolinea. La nuova tratta, che collega i Campi Flegrei con la Costiera Amalfitana, partita lo scorso 18 luglio, può rappresentare un ulteriore porta di accesso alla città».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook