A cura della Redazione

Danno appuntamento a settembre il Consiglio Comunale dell’Infanzia, il Consiglio Comunale dell’Adolescenza e il Consiglio Scolastico delle Ragazze e dei Ragazzi di Torre Annunziata. Nei tre organismi si esprime la vivacità di studentesse e studenti, che, nei mesi scorsi, hanno presentato le candidature, le liste, i programmi, i simboli, si sono cimentati nella campagna elettorale con comizi, dibattiti, mostre e volantinaggi, hanno votato, hanno proclamato gli eletti, hanno convocato i loro consessi. 

L’obiettivo è vivere insieme il fascino della democrazia e reclamare il ruolo sociale dell’adolescenza e dell’infanzia, che va riconosciuto e rispettato da tutti.

I tre Consigli stanno componendo la loro musica in piena autonomia. I loro spartiti armonizzano note su istruzione, cultura, legalità, società, ambiente, verde pubblico, gioco, sport, tempo libero, spettacolo. I loro strumenti sono proposte, richieste, pareri a Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale della Città, che li studiano con interesse e motivano la condivisione o il dissenso.

In tale ottica le tre orchestre si sono riunite insieme nell’aula consiliare del Comune di Torre Annunziata, dirette dalle bacchette del Sindaco dell’Infanzia Michele Scognamiglio, del Sindaco dell’Adolescenza Alessio Oliva, della Preside delle Ragazze e dei Ragazzi Grazia Ilardi. È stato emozionante vederli indossare la fascia tricolore accanto a quella del Sindaco ufficiale. È stato coinvolgente assistere alla esecuzione dei reciproci brani fra i rappresentanti del mondo giovanile e di quello adulto.

Michele Del Gaudio ha suonato la pulizia delle strade anche di domenica, senza dimenticare le periferie. Alessio ha strimpellato politiche che favoriscano l’inserimento lavorativo per chi consegue un diploma finito e non vuole proseguire gli studi. Grazia ha sollecitato l’uniformità dell’orario di ingresso in tutte le scuole. L’Assessore alla Famiglia ha scandito l’utilizzo di pulmini che accompagnino studentesse e studenti da punti di incontro a scuola e viceversa. Presidenti, assessori, consiglieri hanno incalzato le autorità presenti sulla mancanza dell’ascensore a Villa Parnaso, sulle numerose buche stradali, sulla ristrutturazione di edifici scolastici e palestre, sull’assenza di luoghi di incontro per i giovani.

Le istituzioni si sono difese: non ci sono fondi sufficienti, è scarsa la collaborazione della cittadinanza, l’ascensore è previsto ma nel frattempo ci saranno valide alternative per l’accesso dei disabili; stanno per partire lavori di rifacimento del manto in molte strade. Alla fine una sinfonia corale e l’impegno degli adulti ad ascoltare i giovani e ad agire di conseguenza.

Vanno ringraziate le Scuole “Parini/Rovigliano”, “Marconi/Galilei”, “Giacomo Leopardi”, la Città di Torre Annunziata, Libera “Raffaele Pastore e Luigi Staiano”, e in particolare le Dirigenti Scolastiche Maria Antonietta Zeppetella, Michela Cocurullo, Antonella d’Urzo, le insegnanti, il Sindaco Giosué Starita, il Vicesindaco Luigi Carillo, il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Gagliardi, che hanno creduto nell’originale iniziativa, per certi versi unica in Italia.

Michele Giuffrida, Team Scuola di Libera

(nella foto, da sinistra: Michele Scognamiglio, Grazie Ilardi, Alessio Oliva ed il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook