A cura della Redazione

E' deceduta, a seguito di un male inesorabile contro il quale lottava con tenacia, la professoressa Angela Villani, vedova dell'imprenditore Luigi Staiano, ucciso dalla camorra il 4 luglio 1986 per aver denunciato i suoi estorsori. Fu uno dei primi, a Torre Annunziata, a ribellarsi alla camorra. Lascia la figlia Fabiola che, dopo il padre, ha dovuto dire addio anche all'adorata madre.

Angela Villani, dall'omicidio del marito, ha continuato la sua battaglia, partecipando attivamente alle iniziative per la legalità e diventando, insieme a Beatrice Federico - vedova di Raffaele Pastore, la cui vita sarà spezzata dalla camorra dieci anni più tardi, il 23 novembre 1996 - simbolo di quel riscatto sociale e civile concretizzatosi con la nascita nella città oplontina dell'associazione contro le Mafie "Libera", il cui presidio è intitolato proprio ai due imprenditori, e della quale faceva parte.

Di recente la professoressa Villani aveva sottoscritto il documento che sanciva l'istituzione a Torre Annunziata dell'associazione antiracket e antiusura. Un anno fa, in occasione della commemorazione del 30esimo anniversario della morte di Luigi Staiano, aveva detto: «Io e Fabiola, nella nostra vita di vedova e orfana, abbiamo incontrato tante difficoltà, anche culturali. Dopo aver sconfitto la mafia, occorrerà sconfiggere la mafiosità, ovvero la mentalità che ci spinge tutti a cercare scorciatoie illegali, e questa è la cosa più complicata. Dobbiamo prenderci la nostra libertà, perché questo è un paese libero! Dobbiamo lottare insieme e appoggiare gli imprenditori che hanno denunciato e denunciano il racket, perché loro sono l'esempio, loro sono la cura».

Fabiola le ha dedicato le bellissime parole tratte dal Cantico dei Cantici ed impresse sui manifesti funebri presenti in città: «Alzati, amica mia, mia bella, e vieni! O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia, nei nascondigli dei dirupi, mostrami il tuo viso, fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave, il tuo viso è leggiadro. Alla madre migliore del mondo, con amore Fabiola».

Le esequie si celebreranno all chiesa della SS. Trinità di via Gino Alfani venerdì 28 aprile alle ore 16.30.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook