A cura della Redazione

Trentacinquesimo anniversario dell'omicidio di Luigi Cafiero, ucciso a Torre Annunziata il 21 aprile 1982. Il giovane, aveva solo 20 anni, era uno studente dell'allora Liceo Scientifico Pitagora. Si trovava in compagnia della ragazza, Annamria, in via Andolfi quando fu avvicinato da un commando di killer. "Sei Antonio?", gli chiesero, e lo freddarono con undici colpi di pistola. Luigi è l'ennesima vittima innocente della camorra. Lui, con quel mondo, non c'entrava nulla. Un tragico scambio di persona e la sua vita finì in un istante. Luigi fu brutalmente assassinato. L'Amministrazione comunale gli ha intitolato la piazzetta del rione Penniniello, a pochi passi dal luogo del delitto.

In sua memoria, si terrà giovedì 20 aprile, alle ore 11.30, il Consiglio comunale dell'Infanzia, un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Libera, Comnune di Torre Annunziata e diverse scuole cittadine. La seduta si svolgerà presso la scuola "Parini-Rovigliano" di via Mortelleto. Qui, il sindaco Giosuè Starita ed il presidente del Consiglio comunale, Antonio Gagliardi, consegneranno - per un giorno - la fascia tricolore al sindaco dei bambini, Michele Scognamiglio. A conclusione, interverrà la dirigente scolastica Maria Antonietta Zeppetella.

Stesso cerimoniale all'Istituto "Marconi-Galilei" di traversa Siano il giorno seguente, 21 aprile (ore 11.30), dove invece si riunitrà il Consiglio comunale dell'Adolescenza. Sindaco per un giorno sarà Alessio Oliva. In questa occasione interverrà il fratello di Luigi Cafiero, Liberato. Conclude la dirigente scolastica del "Marconi-Galilei" Michela Cocurullo.

Le due Assisi - dell'Infanzia e dell'Adolescenza - sono formate da studentesse e studenti, in numero paritario, eletti dalla platea scolastica attraverso un percorso partito nel gennaio scorso con una preparazione specifica a cura delle e dei loro insegnanti. I ragazzi si sono "esercitati" nel ruolo di consiglieri nell’aula consiliare di via provinciale Schiti. Poi alunne ed alunni hanno presentato le candidature, le liste, i programmi e i simboli. Si sono poi cimentati nella campagna elettorale con comizi, dibattiti, mostre e volantinaggi, fino alle elezioni di pochi giorni fa.

Obiettivo del progetto è trasmettere ai giovani la democrazia e l’importanza delle regole, coinvolgerli nella vita pubblica, sviluppare in loro senso critico, fantasia, consapevolezza di essere protagonisti del proprio presente e futuro. Troppo spesso ragazze e ragazzi sono portati a non pensare, mentre è giusto che abbiano opinioni, sappiano prendere decisioni, ancor meglio se lo fanno insieme, riuscendo a convertire l’”io” in “noi”. 

I Consigli comunali dell’Adolescenza e dell’Infanzia eserciteranno le loro funzioni in piena autonomia e rappresenteranno le esigenze e le istanze dell’adolescenza e dell’infanzia. Delibereranno in materia di istruzione, cultura, legalità, società, ambiente, verde pubblico, gioco, sport, tempo libero, spettacolo. Inoltreranno proposte, richieste, pareri a Sindaco, Giunta, Consiglio comunale della città. 

I loro atti, pur non essendo vincolanti, saranno tenuti in debito conto dalle autorità municipali, che avranno l’obbligo di motivarne la condivisione o il dissenso. 

(Nell'immagine, Luigi Cafiero - a sinistra - e il fratello Liberato)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook