A cura della Redazione

Un anno di attività. L'Osservatorio per la Legalità del Comune di Torre Annunziata celebra il suo primo anniversario. Era il 4 aprile 2016, infatti, quando ci fu l'insediamento ufficiale dell'organismo presieduto da Carmela Sermino, moglie di Giuseppe Veropalumbo, ucciso a soli 30 anni da un proiettile vagante il 31 dicembre 2007 (quest'anno ricorrerà il decennale della tragedia). L'Osservatorio ha trasmesso la sua prima relazione al Consiglio comunale, come prevede il regolamento istitutivo.

L’Osservatorio è composto, con incarico gratuito, da presidente, sindaco, assessore alla Legalità, dirigenti scolastici, rappresentanti dei commercianti, del Forum dei Giovani, del Clero, dell’Associazione Libera “Raffaele Pastore e Luigi Staiano”.

«L’Osservatorio si è riunito con frequenza ed ha svolto un’azione intensa, operosa, concreta ed efficace - dice la sua presidentessa -. Ha deciso di rendere pubbliche le sue riunioni, come pure i suoi atti, salvo optare per la loro segretezza quando lo richiedano norme giuridiche, la delicatezza delle questioni affrontate, le possibili conseguenze sulla privacy delle persone coinvolte. In quest'anno - prosegue - abbiamo approvato numerosi provvedimenti, fra i quali l’istanza alla Commissione Parlamentare Antimafia in cui si chiede la pubblicazione degli atti della Commissione Prefettizia di Accesso al Comune del 2013. Abbiamo ottenuto spiegazioni dal sindaco Giosuè Starita e dal Responsabile Anticorruzione su alcuni richiami dell’Anac (l'Autorità Anticorruzione, ndr), risposto ad istanze di cittadini, sollecitato le autorità competenti ad adottare rimedi, in particolare sulla tenuta del sito internet ufficiale del Comune e sulla caotica circolazione di motorini elettrici contraffatti».

Tra le altre attività, si segnalano poi l'adesione alla roadmap anticamorra sottoscritta da Libera e dal Comune. Da qui è stato redatto il Piano Anticamorra 2016, è stato nominato il responsabile Anticamorra del Comune (l'ex poliziotto ed assessore Giuseppe Auricchio, ndr), è nata l'associaizone Oplonti Antiracket e Antiusura.

«Abbiamo inoltre approvato le Linee Guida per la Riqualificazione della Zona Sud di Torre Annunziata - continua Sermino -. Tra le nostre proposte, una maggiore presenza di forze dell'ordine e vigili urbani, la stesura di un piano di decoro urbano, la rivalutazione dell'area diroccata di corso Vittorio Emanuele III (quella al termine della strada, colpita dal terremoto del 1980, ndr) anche solo con la collocazione di luci colorate ad evidenziare cavità e rilievi caratteristici, la realizzazione di un festival di opere di writers nelle aree degradate.

«Infine - conclude la presidentessa - il 4 aprile parteciperemo all'assemblea pubblica sul tema "Il coraggio del Futuro" che si terrà al Liceo "de Chirico", ed un'altra manifestazione ci sarà a maggio. In quell'occasione parleremo di lavoro e disoccupazione».

(Nella foto, Carmela Sermino con il sindaco Giosuè Starita)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook