A cura della Redazione

«L’apertura della bretella per la nostra città è un fatto rivoluzionario, che migliorerà nettamente la viabilità e favorirà gli scambi commerciali. I quartieri Rovigliano e Deriver non saranno più isolati dal resto della città. Ma, soprattutto, il completamento dell’intera opera con la bonifica della spiaggia della Salera, sarà un fondamentale tassello per l’intera opera di riqualificazione dell’area». Lo afferma Giosuè Starita, sindaco di Torre Annunziata, che sabato 1 aprile accoglierà nella città oplontina il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per l'inaugurazione ufficiale del Lungomare di Oplonti, il toponimo con cui sarà "battezzata" la nuova arteria viaria che dal Porto conduce all'area industriale di via Terragneta. 

Il primo cittadino inquadra i lavori di riqualificazione in un più ampio disegno di riconversione urbana che interesserà tutto il litorale. «Le recenti acquisizioni in comodato d’uso dalla RFI delle arcate borboniche e quella di Villa Parnaso dalla Città Metropolitana completano il quadro degli interventi di ridisegno dell’area portuale, che sarà completamente rinnovata e ristrutturata - prosegue Starita -. Zone pedonali, aree attrezzate e d’intrattenimento collegate direttamente alle spiagge. Questa sarà la Torre che abbiamo immaginato, questa sarà quella che sarà realizzata a breve».

Durante la cerimonia di sabato, ci sarà anche l'intitolaazione dell'ex Largo Macello ad Andrea Marchese, l'imprenditore ucciso durante una rapina nel 1995. «I nuovi toponimi che abbiamo scelto per la bretella - Lungomare di Oplonti e, per la piazzetta, Largo Andrea Marchese, vittima innocente di camorra - riassumono in loro le due anime della città - dice Starita -. Da un lato, i drammi che ha vissuto, come l’uccisione del commerciante Marchese. Dall'altro, la sua vitalità e reattività, grazie alla quale sa rialzarsi e rinascere, rafforzando le radici dell’antica Oplonti, che con la sua storia millenaria ci ha regalato reperti e scavi archeologici di inestimabile valore».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook