A cura di Enza Perna

E’ Primavera. La bella stagione amata da molti inizia a regalarci giornate di sole. Per l'occasione, la UOCSM (Unità Operativa Centro Salute Mentale) di piazza Cesàro a Torre Annunziata ha dedicato un momento di condivisione e solidarietà ai suoi utenti. Nel giardino dell'ex ospedale civile, si sono riunite a far festa tutte le UOCSM dell'Asl Na 3 Sud insieme alle cooperative sociali Litografi vesuviani, Primavera e il Faro. Una giornata diversa all’insegna della buona musica, grazie alla presenza del coro Free Minds e dell’allegria. I pazienti, infatti, hanno riportato pensieri sulla primavera tirando fuori il proprio "io", grazie soprattutto al lavoro straordinario dell’équipe che ogni giorno, attraverso un percorso terapeutico riabilitativo, sostiene e aiuta le persone affette da svariate patologie.

Una realtà, questa, troppo spesso dimenticata o isolata. Basta poco per rendersi conto, osservando i volti dei pazienti, che una giornata di sole e di compagnia può realmente regalare un sorriso a chi non ne ha. «Non ho dormito per tre giorni - dice una di loro -, ero troppo contenta ed emozionata per questo giorno di festa». Parole che testimoniano come un evento del genere possa scatenare sentimenti positivi. Presenti anche i membri delle amministrazioni comunali di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Torre Annunziata, che hanno accolto e salutato i pazienti con tatto ed umanità.

«Eventi come questi creano momenti particolari di forte impatto emotivo - afferma Vincenzo Ascione -, consigliere comunale che ha partecipato in rappresentanza dell’attuale amministrazione torrese insieme al consigloere Rocco Manzo. Queste iniziative - dice - devono essere condivise e sponsorizzate».

Spesso si parla di solidarietà, beneficenza, donazioni. Tutte espressioni di altruismo e umanità. Eppure basta davvero poco per aiutare i meno fortunati. A volte basta un sorriso, un raggio di sole, un banchetto, una stretta di mano e subito ritorna la voglia di vivere.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook