A cura della Redazione

La mancanza di lavoro, le droghe, il tempo libero. Di questo si è discusso nella mattinata di martedì 21 febbraio durante la prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi di Torre Annunziata. Sui banchi della sala consiliare di via Provinciale Schiti, gli studenti delle quarte classi dell’Istituto Marconi-Galilei, che hanno dato vita ad una e propria seduta del consiglio comunale, con tanto di sindaca, di presidente del Consiglio, di consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Il Consiglio dei giovani è un progetto di conoscenza delle istituzioni portato avanti dalla scuola diretta da Michela Cocurullo e dal referente locale di Libera, Michele Del Gaudio. Un percorso che ha coinvolto prima gli insegnanti, e poi gli studenti con esercitazioni pratiche e discussioni. Dopo la seduta, per gli studenti sarà la volta di affrontare le ‘elezioni’; presenteranno liste di candidati, simboli di partito o civici, faranno una regolare campagna elettorale fino al 7 aprile prossimo, data nella quale sono previste le consultazioni elettorali.

Il sindaco o la sindaca eletto/a farà una dichiarazione d’intenti nella quale s’impegnerà ad agire in base allo Statuto, quello vero, approvato dalla Giunta. A fare gli onori di casa e a spiegare il funzionamento dell’Ente c’erano il presidente del Consiglio comunale di Torre Annunziata, Antonio Gagliardi, e il vicesindaco Luigi Carillo. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook