A cura della Redazione

Nei giorni scorsi è partito un progetto che ha l’obiettivo di realizzare a Torre Annunziata il Consiglio comunale dell’Adolescenza, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi - Galilei”, e il Consiglio comunale dell’Infanzia, presso l’Istituto Comprensivo “Parini - Rovigliano”. Gli organismi saranno formati da studentesse e studenti eletti dalla platea scolastica, che prenderanno coscienza dell’essere cittadine e cittadini attraverso l’esperienza formativa del loro Consiglio comunale, con il sostegno delle istituzioni locali. Alla base delle iniziative c’è il conoscere se stessi, capire gli altri, comprendere l’importanza delle regole nella quotidianità individuale e globale per offrire ad allieve ed allievi, ma anche ad insegnanti, genitori, amministratori, adulti in genere, un percorso comune che sia utile ad ognuno per vivere meglio la sua vita, nella specificità della propria età e del proprio compito.

L’intento è trasmettere la democrazia ai giovani, coinvolgerli nella vita pubblica, sviluppare in loro senso critico, fantasia, capacità di parlare davanti ad un uditorio, consapevolezza di essere protagonisti del proprio presente e futuro.

Troppo spesso ragazze e ragazzi sono portati a non pensare, mentre è giusto che abbiano opinioni, sappiano prendere decisioni, ancor meglio se lo fanno insieme, riuscendo a convertire l’”io” in “noi”.

Nei prossimi mesi alunne ed alunni seguiranno un cammino di preparazione a cura dei loro insegnanti, effettueranno una esercitazione sullo svolgimento del Consiglio comunale nell’aula consiliare del Comune, presenteranno candidature, liste, programmi, simboli, faranno campagna elettorale, eleggeranno Sindaca o Sindaco, consigliere e consiglieri, per arrivare ad inizio maggio alla cerimonia di insediamento con la consegna della fascia tricolore da parte del primo cittadino di Torre Annunziata.

I Consigli comunali dell’Adolescenza e dell’Infanzia eserciteranno le loro funzioni in piena autonomia. Delibereranno in materia di istruzione, cultura, legalità, società, ambiente, verde pubblico, gioco, sport, tempo libero, spettacolo. Inoltreranno proposte, richieste, pareri a sindaco, giunta, Consiglio comunale della città.

I loro atti, pur non essendo vincolanti, saranno tenuti in debito conto dalle autorità municipali, che avranno l’obbligo di motivarne la condivisione o il dissenso.

Saranno sollecitate le famiglie e pubblicizzate le diverse iniziative anche per proiettare sull’intera collettività comportamenti rispettosi della democrazia e del ruolo sociale dell’adolescenza e dell’infanzia.

Il progetto è stato fortemente voluto dalle dirigenti scolastiche del “Marconi - Galilei”, Michela Cocurullo, e del “Parini - Rovigliano”, Mariantonietta Zeppetella.

(MICHELE DEL GAUDIO)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook