A cura della Redazione

Pubblichiamo la nota a firma di Michele Del Gaudio, ex magistrato e parlamentare, nonché attuale referente cittadino del presidio oplontino di Libera "Raffaele Pastore e Luigi Staiano, con la quale ricorda il Maresciallo dei Carabinieri, Luigi D'Alessio, e Rosa Visone, di cui ricorre il 35esimo anniversario degli omicidi..

Entrambi vittime della camorra. Il primo ucciso in servizio, la seconda accidentalmente durante il conflitto a fuoco nel quale morì lo stesso D'Alessio.

Il Maresciallo dei Carabinieri Luigi D'Alessio, 41 anni, l’8 gennaio del 1982 era in servizio. Perlustrava Torre Annunziata come tante altre volte a tutela della sicurezza dei cittadini. Quel giorno era assieme al Capitano Sensales e ad un altro milite. Disponevano di un’auto modesta rispetto ai bolidi della criminalità organizzata: una "FIAT 500'' anche un po’ scassata. La loro attenzione fu richiamata da una vettura con quattro persone a bordo. Tra i passeggeri riconobbero due pericolosi camorristi, legati al clan Cutolo, latitanti da tempo. Nonostante la modestia del loro veicolo, inseguirono e fermarono i malviventi. D'Alessio scese e chiese i documenti, ma fu sorpreso dalla estrema rapidità con cui furono sparati numerosi colpi di pistola. Il Maresciallo cadde esanime, con il corpo crivellato. I colleghi rimasero feriti.

Rosa Visone aveva appena 16 anni. Attraversava la strada ad un centinaio di metri di distanza. Non si accorse di nulla. Lasciò la sua bellezza sull’asfalto. Mentre i suoi sogni scansavano i proiettili.

Il colpevole fu arrestato. Ancora una volta ci fu un conflitto a fuoco. Fu condannato. Il resto della vita dietro le sbarre. Una specie di esistenza senza amore, amicizia, valori. Giornate senza fine nel timore della morte. E il buio! Per vendetta trasversale, per odio, per un banale litigio, senza motivo.

Invece Rosa e Luigi vissero morendo.

Il nome di Rosa si staglia sul monumento alle vittime innocenti della camorra.

Luigi è insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare. La Caserma dell'Arma, sede del Comando Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata, è a lui intitolata.

Certo sarebbe stato giusto che fossero ancora tra noi. Rosa nei suoi 51 anni, Luigi nei suoi 76.

In genere ricordiamo i defunti come erano, non ci chiediamo cosa avrebbero fatto se la morte li avesse ignorati.

Rosa si sarebbe innamorata? Si sarebbe sposata? Avrebbe avuto dei figli? Quale lavoro avrebbe scelto? O sarebbe disoccupata? Avrebbe lottato contro le ingiustizie?

E Luigi, avrebbe avuto altri figli, li avrebbe seguiti con la moglie dove oggi abitano? Sarebbe stato un bravo nonno? Avrebbe fatto carriera?

Non lo sapremo mai.

Ecco perché siamo pensierosi, mentre il mare sembra disinteressato. Ma poi ci invade la voglia di ricordarvi, a tutti, anche alle onde, che adesso sembrano allegre.

Dateci la forza di costituire l’associazione “AntiracketAntiusuraOplonti”, il cui cammino si è rallentato, e istituire il Consiglio Comunale dell’Infanzia e quello dell’Adolescenza, magari per intitolarli a Rosa.

Carissimi Rosa e Luigi, ci incontriamo a fine mese!

Ma non ci mollate, abbiamo bisogno del vostro costante sostegno!

MICHELE DEL GAUDIO

referente di Libera Torre Annunziata

(nell'immagine, il busto dedicato al Maresciallo D'Alessio all'esterno della Caserma Carabinieri di Torre Annunziata, in piazza De Nicola)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook