A cura della Redazione

«Lo scoutismo, con i suoi quaranta milioni di iscritti, rappresenta uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale che costruisce menti pensanti e cuori leali».

E’ Alfonso Scognamiglio, il magister del sezione Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Torre Annunziata, a parlare in occasione della celebrazione dei cento anni della fondazione in Italia del movimento scout. Un secolo esatto da quando il conte Mario di Carpegna, nell’interpretare l’idea dell’anglosassone Lord Baden Powell, importò lo spirito dell’associazione dando vita all’attività anche nel nostro paese.

La comunità Masci di Torre Annunziata è ospitata nella parrocchia Santa Teresa di Gesù in piazza Ernesto Cesaro grazie all’affetto e alla squisita disponibilità del parroco don Ciro Esposito. «Sono già trascorsi due anni – sottolinea Alfonso Scognamiglio – dalla costituzione del Masci a Torre Annunziata. Il nostro impegno è quello di ritagliarci un ruolo attivo nell’ambito dell’associazionismo cittadino. E in questo versante ritengo emblematiche le parole che Papa Francesco ha dedicato proprio a noi adulti scout: “Voi siete camminanti, non erranti. Avete da fare strada in famiglia, nella città, nel creato”. Il mio auspicio è che i nostri programmi possano realizzarsi in nome di questo invito al cammino del sommo pontefice».   

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook