Una grande isola pedonale da nord a sud della città. E' questo l'evento natalizio più importante che l'Amministrazione comunale di Torre Annunziata ha organizzato per i cittadini.

Ma anche spettacoli, animazione in strada per bambini, il mercato del pesce e visite gratuite al Museo dell'Identità di Palazzo Criscuolo.

A presentare il cartellone degli eventi che caratterizzerano le ormai imminenti festività sono stati gli assessori Luigi Carillo (vicesindaco con delega al Commercio) e Michele Pagano (Viabilità e Polizia Municipale).

Uno sforzo economico (all'incirca 22 mila euro) e organizzativo importante reso possibile dalla sinergia con le organizzazioni territoriali dei commercianti, l'associazione Torre Next di Fabio Boccia e, soprattutto, la disponibilità del Comando di Polizia Locale.

Si parte domenica 18 dicembre, con la chiusura al traffico veicolare - dalle ore 18 alle 24 - del tratto di strada compreso tra via Tagliamonte e via De Simone (zona dell'Annunziata) e l'allestimento del Villaggio di Babbo Natale. Isola pedonale anche in via Gino Alfani (tratto compreso tra la Rampa Nunziante e intersezione con corso Umberto I). Una slitta con Santa Claus attraverserà il Corso diventando così l'attrazione per i più piccoli. 

Altro appuntamento venerdì 23 dicembre, con lo spettacolo di cabaret degli artisti di Made in Sud (non si conoscono ancora gli ospiti) in piazza Giovanni XXIII della Pace (antistante la Basilica della Madonna della Neve). Inizio fissato intorno alle ore 22. Sempre nella piazza, ci sarà poi un Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini. Nella stessa serata, spazio anche al tradizionale mercato del pesce e dell'artigianato del rione dell'Annunziata, promosso dall'associazione di settore "Oplontis" del presidente Michele Avitabile. Ovviamente via De Simone sarà interdetta al transito di veicoli e motocicli.

Il 30 dicembre (intorno alle ore 22) sarà Simone Schettino, il "fondamentalista napoletano", ad intrattenere il pubblico sul palco di piazza Giovanni XXIII della Pace. Sia il 23 che il 30 dicembre, si esibirà, prima degli spettacoli di cabaret, la Elia Rosa Band.

Infine il 5 gennaio, vigilia dell'Epifania, sempre in orario serale, protagoniste saranno la Befana in slitta e l'animazione per i bambini.

Per tutto il periodo natalizio, e fino al 6 gennaio, resteranno accese le luminarie in strada e nelle rampe che da corso Vittorio Emanuele collegano al litorale. Previste, inoltre, diverse postazioni di street food. I negozi resteranno aperti fino a tardi per lo shopping.

Nei giorni 18, 23, 30 dicembre, ed il 5 gennaio, il Museo dell'Identità sarà visitabile gratuitamente. Negli stessi giorni, alle ore 18.30 e 19.30, si terranno gli spettacoli dei Pupi a Palazzo Criscuolo (ingresso in questo caso a pagamento).

«L'obiettivo di queste iniziative - ha spiegato il vicesindaco Carillo - è quello di dare impulso alle attività commerciali favorendo l'afflusso in strada dei cittadini attraverso momenti di aggregazione ed intrattenimento. Siamo una delle poche città nel comprensorio - prosegue Carillo - ad avere acceso le luminarie natalizie già a novembre. Il nostro intento è quello di far vivere ai cittadini la loro città in maniera diversa ed organizzata. Faccio un appello - conclude -: lasciate a casa le auto, scendete in strada a piedi e godetevi la città».

«Ringrazio il Corpo di Polizia Municipale per la disponibilità manifestata - ha detto l'assessore Pagano -. L'isola pedonale del 18 dicembre sarà una sorta di banco di prova. Se il riscontro sarà positivo, potremmo pensare anche ad estenderla nelle altre giornate in cui sono state organizzate le varie iniziative».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook