Festa dell'Albero a Torre Annunziata. Protagonisti gli alunni dell'I. C. "Leopardi" di via Cavour che, nella mattinata di lunedì 28 novembre, insieme ad alcuni docenti della scuola diretta da Antonella D'Urzo, hanno provveduto alla piantumazione con fiori e piante delle aiuole dell'area, e alla pulizia dei giardini.

Davvero bello vedere i piccoli tenere in mano scope e palette ed aiutare gli adulti nel ripristinare le fioriere della piazza, spesso vandalizzate e private del loro contenuto.

L'inizativa è stata promossa dal circolo oplontino di Legambiente "Giancarlo Siani", presieduto da Giuseppe Oliva, con la partecipazione dell'Associazione di Volontariato Rovigliano, del presidente Erminio Casadei.

Presenti, oltre ai bambini delle classi quinte elemetari e delle terze della scuola media, anche i volontari di Legambiente, guidati dal vice presidente Filippo Esposito, del Sercizio Civile ARCI, Valeria Silo, Cristina Marinelli, Felicia Fontanella, Martina Scognamiglio, Catello Longobardi, Antonio Monaco,.e l'assessore all'Ambiente del Comune di Torre Annunziata, Salvatore Colletto.

«La nostra scuola porta avanti da anni il percorso di sensibilizzazione ambientale che coinvolge tutti gli alunni - spiega la docente Carolina Albano -. Dopo "Puliamo il Mondo" e il progetto "Non ti scordar di me", grazie al quale i genitori contribuiscono al decoro della scuola, la Festa dell'Albero è un ulteriore significativo momento di partecipazione e di concretizzazione dell'impegno civile dei piccoli cittadini sul versante del rispetto dell'ambiente. La collaborazione con Legambiente e l'Amministrazione comunale, sotto questo aspetto, è massima e fattiva».

«Per l'ennesima volta proviamo a ridare decoro alla pizza - dice Filippo Esposito -. Speriamo che i cittadini torresi sappiano preservarla. In passato, le piante ed i fiori che avevamo collocato sono stati estirpati e le aiuole distrutte. L'auspicio è che ciò non si verifichi più».

«L'Associazione di Volontariato Rovigliano - afferma il presidente Casadei - ha molto a cuore il tema dell'ambiente. Abbiamo presentato al Comune un progetto, a costo zero per l'Amministrazione, che prevede la riqualificazione di via Solferino con la cordolatura cementizia delle aiuole collocate al centro della strada, l'estirpazione delle radici delle piante di canna e delle erbacce, l'apposizione delle panchine e delle giostrine, e l'a ripavimentazione con l'asfalto. Tuttavia, siamo in attesa di ricevere dal Comune l'ok».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook