A cura della Redazione

Pubblichiamo la nota diffusa dall'Amministrazione comunale di Torre Annunziata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno.

Nonostante la normativa sempre più stringente su tali reati, è sotto gli occhi di tutti che continuano il verificarsi di inauditi episodi di violenza contro le donne. I dati di questo fenomeno (culturale e non solo) sono davvero allarmanti: sono 6 milioni le donne in Italia che hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza ed emerge che gli abusi sono in crescita in tutto il mondo e anche nel nostro Paese, dove oltre il 70% delle donne lo percepisce come uno dei problemi sociali più rilevanti, secondo solo alla disoccupazione.

Occorre quindi affrontare il fenomeno innanzitutto da un punto di vista culturale, che coinvolga le istituzioni ed i cittadini a tutti i livelli a partire dalle scuole e dalla famiglia vere fucine dei futuri cittadini. 

Il Consiglio comunale di Torre Annunziata approverà un ordine del giorno per introdurre un’attenta azione di monitoraggio e contrasto del fenomeno sul territorio attraverso i servizi sociali.

(comunicato Amministrazione comunale Torre Annunziata)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook