A cura della Redazione

Venerdì 18 novembre, alle ore 18, prenderà avvio il ciclo di incontri "ABC Turismo/"BENTORNATO FORASTIERO" organizzato da AREV-OD (Rete Vesuviana di Ospitalità Diffusa) - con il Patrocinio morale dei Comuni di Torre Annunziata, Trecase, Boscotrecase, Boscoreale - con l’obiettivo di dare luogo a momenti di auto formazione per le strutture ricettive ma, al contempo, creare un’occasione per avviare riflessioni e sinergie con gli altri attori locali, istituzionali e non, al fine di incentivare le condizioni per immaginare e promuovere al meglio, insieme, l’offerta turistica.

L’associazione, che raggruppa gli operatori del settore turistico-ricettivo ed ha sede a Torre Annunziata in piazza Cesàro, nasce in particolare con l’ambizione di contribuire ad accrescere la cultura della buona accoglienza ed a riscoprire la vocazione turistica che ha sempre contraddistinto l’area costiera vesuviana a sud di Napoli. Ciò anche al fine di favorire l’economia locale.

Il primo appuntamento è presso la Sala Conferenze adiacente Basilica Madonna della Neve in piazza Giovanni XXIII della Pace a Torre Annunziata.

Nell’occasione verrà presentata la neo-costituita associazione e, poi, prenderà la parola Massimo Corcione, giornalista, editorialista, managing director di Sky Sport.

Il titolo di questo primo incontro è “Operazione verità: come raccontare noi stessi, la realtà (passato e presente) ed il territorio”.

I prossimi due appuntamenti sono in programma il 25 novembre, sempre in piazza Giovanni XXIII della Pace (interverrà Angelo Gentili - responsabile nazionale Legambiente Turismo) ed il 2 dicembre, presso la chiesa S. Teresa di Gesù in piazza Cesàro (con Francesco Ranieri - consulente in finanza agevolata).

Gli altri incontri a data da destinarsi:

-  Promozione Tipicità enogastronomiche, paesaggistiche e Monumentali (Buono, Pulito, Giusto, (in) Loco). Slow-Food, Slow-Tourism (Alberto Capasso, Vice-Presidente Slow-Food Campania);

- Zero Waste per operatori turistici. Le buone pratiche (Franco Matrone);

- Info sull'obbligo di registrazione ed altre norme da rispettare di Pubblica Sicurezza - Piattaforma "Alloggiati web" (dott. Vincenzo Gioia - Dirigente Commissariato di Polizia di Torre Annunziata);

- Come comunicare Noi stessi ed il Territorio (Narrazione al tempo dei social-network) (Laura Noviello - Blogger "Anima vesuviana");

- Nozioni basilari di accoglienza in Lingua inglese (insegnante di lingua inglese);

- Info su buone pratiche per diventare eco-compatibili ed info su finanziamenti, incentivi e deducibilità degli interventi (ing. Abagnale);

- Come pulire gli ambienti di vita e soggiorno e conservare gli alimenti;

- Le politiche di sviluppo turistico dell'area costiera a Sud di Napoli;

- Esperienze a confronto: incontro con Associazione similare operante su altro territorio.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook