A cura della Redazione

Perfettamente riuscito l’evento che da tre anni mette insieme decine di volontari dell’associazione Misericordia e i cittadini di via Torretta di Siena a Torre Annunziata, strada che prende il nome dall’antica torre di avvistamento del 1500, ai cui piedi si è svolta, sabato 27 agosto, la terza edizione la sagra della Torretta.

Cultura e solidarietà si sono unite grazie alla forza aggregante della buona cucina e della buona musica, con quest’ultima che ha visto protagonisti il soprano Martina Sannino e il tenore Gianluca Pantaleone. I due giovani artisti, studenti del Conservatorio, accompagnati alla chitarra da Raffaele Farnese, si sono cimentati in brani famosissimi meritando appieno gli entusiastici applausi del numeroso pubblico intervenuto.

Circa 400 i i cittadini che hanno affollato l'area, un numero altamente significativo se si considera la contemporaneità della partita del Napoli che affrontava il Milan. Perfetta l’organizzazione affidata alla supervisione della governatrice della Miseriordia oplontina, Enza Costa, con circa 40 volontari coordinati da Nicola Iervolino e impegnati in vari compiti organizzativi.  

La serata è stata presentata da Luigi Gallo e ha visto la partecipazione di alcuni attori della compagnia teatrale Peppino Ottone che insieme al regista Aniello Birrante sono stati protagonisti di alcuni sketch. 

Nel corso della serata è stato particolarmente apprezzato l’intervento di Peppe De Stefano, ex vice presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia, che fu l’ispiratore della nascita di numerose Misericordie in Campania, in particolare di quella di Torre Annunziata.

De Stefano ha avuto parole di elogio per tutti i volontari mostrandosi felice e meravigliato per tutto quanto fino ad oggi hanno realizzato. «Sono contento - ha detto - perché il giorno in cui non ci sarò più e lassù mi chiederanno cosa ho fatto di buono sulla terra risponderò, pensando a questa sera, che io niente di importante, ma i miei amici tantissimo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook