A cura della Redazione

Via libera dal Comune di Torre Annunziata alla realizzazione dell'elettrodotto che collegherà la città oplontina a Capri attraverso il mare.

L'Amministrazione comunale ha infatti approvato, con una delibera a firma dell'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Raiola, la convenzione con la società Terna SpA, che realizzerà l'infrastruttura, dando così l'ok alla costruzione dell'opera. Nel documento vengono definite le modalità di esecuzione dei lavori che, a Torre Annunziata, riguarderanno 867 mq di superficie di proprietà del Comune nella zona industriale di via Terragneta (ex Deriver).

In totale, l'elettrodotto sarà lungo 31 km, di cui 30 sottomarini ed uno su terraferma. 120 metri circa la profondità massima raggiunta dal cavo sottomarino.

Un'opera faraonica, con un investimento di oltre 100 milioni di euro e risparmi annui in termini di consumi stimati in almeno 17 milioni di euro. Benefici anche per l´ambiente con 130.000 tonnellate di emissioni di CO2 in meno ogni anno.

Più di quaranta le imprese coinvolte ed una maestranza di trecento persone.

Contro la realizzazione dell'opera si erano battuti in particolare i cittadini di Rovigliano ed il MoVimento 5 Stelle, che presentò una interrogazione parlamentare nel 2014. Troppo impattante per il territorio e per la salute dei cittadini, avevano denunciato i "grillini".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook