A cura della Redazione

Il monumento ai Caduti di piazza Ernesto Cesàro sarà finalmente ripulito e restaurato.

Il Comune di Torre Annunziata ha infatti affidato alla ditta ACF Restauri srl gli interventi di recupero, per un costo complessivo di 3 mila euro, sotto la supervisione dell'Ufficio Tecnico Comunale e dell'architetto Giacomo Cuccurullo, responsabile dell'UTC per i Lavori Pubblici.

Interessati dalle opere saranno il basamento lapideo ed il rivestimento marmoreo, danneggiati sia da agenti biodeteriogeni, ossia licheni, piante e depositi organici di uccelli, sia dai continui atti vandalici perpetrati con l'uso di bombolette spray, con le quali più volte è stato imbrattato il monumento, arrivando finanche a provocare fratture e piccole lesioni nella struttura.

Il cantiere sarà allestito in loco. Di particolare rilevanza saranno il trattamento antigraffiti, con l'applicazione di un prodotto a base di cere polimeriche in emulsione acquosa, e l'impiego di cere microcristalline per ristabilire il corretto indice di rifrazione della superficie.

Infine, la ditta provvederà a realizzare una documentazione fotografica per immortalare le varie fasi del restauro, in modo da evidenziare le migliorie apportate con gli interventi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook