A cura della Redazione

Sono stati formalmente consegnati i lavori per l’allacciamento degli scarichi fognari al depuratore di foce Sarno e di adeguamento della rete fognaria della città di Torre Annunziata.

Alla firma del contratto, avvenuta presso la sede comunale di via Provinciale Schiti, erano presenti, oltre al sindaco Giosuè Starita ed al dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, l'ing. Giuseppe D’Alessio, il direttore generale della Gori, Francesco Rodriquez, il Responsabile Unico del Progetto, Agnello Marone, il direttore dei lavori, Antonio De Cicco, il direttore operativo Francesca Delia.

Gli interventi, dal costo complessivo di 3,7 milioni di euro, e che si concluderanno entro marzo 2018, saranno eseguiti dalla ditta Sia srl, che ha ottenuto l'appalto dalla Gori, l'azienda che gestisce il servizio e la rete idrici sul territorio.

I lavori procederanno in tre step consecutivi: il primo, a partire dai prossimi giorni, interesserà le zone dell’ex Deriver e di Capo Oncino, in cui saranno eliminati gli scarichi a mare.

Il secondo, metterà in esercizio i vari tratti fognari già realizzati e non ancora in funzione in tutta l’area centrare della città. Ciò determinerà una migliore gestione anche delle acque meteoriche, risolvendo dunque il problema degli allagamenti. 

Il terzo lotto riguarderà nuovi tratti fognari laddove mancano.

«E’un passo importantissimo per la città che migliorerà notevolmente la qualità del nostro mare, peraltro già balneabile - ha commentato il sindaco Starita -. Siamo davanti ad una svolta direi quasi storica, alla quale anche il comune di Torre Annunziata contribuirà con un corollario di opere che seguiranno passo quelle realizzate dalla Gori. In pratica, man mano che si apriranno e chiuderanno i cantieri in città, si interverrà con la risistemazione delle strade. Al termine, la città sarà decisamente migliorata. Inoltre, ci impegniamo a ridurre al minimo le difficoltà per i cittadini, procedendo per lotti. Cercheremo insomma - conclude il primo cittadino - di ottenere il massimo risultato con il minimo dei disagi».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook